Eroi volontari onorati: Barnim celebra i cittadini impegnati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 giugno 2025 il distretto di Barnim ha premiato il volontariato eccezionale con la medaglia al merito dello Stato di Brandeburgo.

Am 27. Juni 2025 ehrte der Landkreis Barnim herausragendes ehrenamtliches Engagement mit der Verdienstmedaille des Landes Brandenburg.
Il 27 giugno 2025 il distretto di Barnim ha premiato il volontariato eccezionale con la medaglia al merito dello Stato di Brandeburgo.

Eroi volontari onorati: Barnim celebra i cittadini impegnati!

Venerdì 27 giugno 2025 si è respirata un'atmosfera di festa speciale nel distretto di Barnim. Il ricevimento annuale dell'amministratore distrettuale ha fornito il palcoscenico perfetto per onorare i cittadini volontari eccezionali per il loro impegno meritorio e di lunga data per il bene comune. Il momento clou dell'evento è stato la consegna della Medaglia al Merito dello Stato di Brandeburgo, consegnata dal Ministro degli Interni René Wilke Barnim riportato.

"La collaborazione nel consiglio distrettuale funziona in modo armonioso", ha sottolineato il presidente Othmar Nickel nel suo discorso di benvenuto. L'amministratore distrettuale Daniel Kurth ha ringraziato tutti coloro che rendono Barnim degna di essere vissuta ogni giorno. Occhi particolarmente brillanti per i premiati che danno un prezioso contributo alla comunità con i loro straordinari progetti e iniziative.

Onorare chi si impegna

La gamma di personalità premiate spazia da coloro che promuovono la cultura ai leader dei vigili del fuoco:

  • Jochen Wünsche (Ahrensfelde): Engagement für den Lenné-Park in Blumberg.
  • Jörg Erdmann (Bernau): Leitung der Bernauer Feuerwehr.
  • Ilona Trometer (Panketal, abwesend): 14 Jahre als ehrenamtliche Behindertenbeauftragte.
  • Andreas Beier (Melchow): Aktiver Einsatz bei der Nachwuchsgewinnung in der Feuerwehr.
  • Lothar Ast (Werneuchen): Landschaftspflege und Jugendarbeit.
  • Gabriele Lange (Joachimsthal): Vorsitzende des Heimatvereins mit kulturellem Einsatz.
  • Uwe Kleber (Eberswalde): Engagement für den Finowkanal und regionale Entwicklung.
  • Wilfried Riemer (Schorfheide): Ehrenamtlicher Fußballfunktionär.
  • Martina Hähnel (Oderberg): Verdienste als Bürgermeisterin.
  • Norbert Thron (Bernau): Bildungsarbeit in Naturwissenschaften.

Martin Horst di Chorin è stato premiato come highlight speciale. Con oltre 50 anni di servizio in diversi ruoli, tra cui sindaco e vigile del fuoco, si è affermato come progettista affidabile e modello nella comunità. Il ministro degli Interni Wilke ha descritto Horst come un “designer silenzioso e affidabile” che dà un volto all’azione democratica.

Uno sguardo alla medaglia al merito

La medaglia al merito dello Stato di Brandeburgo, ora assegnata anche a Horst, ha una storia emozionante. Solo l'11 luglio 2024 a Potsdam sono stati consegnati i primi premi per onorare il lavoro volontario in vari settori come la sanità, le iniziative popolari e il turismo. Volontariato nel Brandeburgo documenta i risultati e la diversità delle persone onorate.

Nel complesso, questo evento illustra le sfide che lo Stato e i comuni devono affrontare. Nel suo discorso il Ministro Wilke ha parlato della necessità di cooperazione e del grande impegno dei volontari.

La serata si è conclusa in un'atmosfera armoniosa con musica, cibo e bevande, e i presenti hanno potuto scambiarsi idee sugli impulsi positivi che fornisce il lavoro volontario a Barnim.

Un ricordo duraturo degli importanti risultati e dell’inestimabile impegno delle popolazioni della regione. Brandenburg.de rende possibile scoprire di più su questi eroi quotidiani in futuro.