Il Dipartimento degli assegni parentali si muove: Informazioni importanti per i cittadini Barnim!
L'ufficio assegni familiari di Barnim si trasferisce: nuovo indirizzo dal 4 novembre 2025, nessuna disponibilità telefonica nei giorni di trasloco.

Il Dipartimento degli assegni parentali si muove: Informazioni importanti per i cittadini Barnim!
Il dipartimento per gli assegni parentali del distretto di Barnim sta per fare una mossa entusiasmante. Che ne dici? barnim.de secondo quanto riferito, l'autorità si sta trasferendo negli ex locali del Reichsbahnausbesserungswerk (RAW) in Eisenbahnstrasse 37. La campagna di trasloco avrà luogo dal 4 al 7 novembre 2025. Durante questo periodo lo sportello rimane chiuso e anche la disponibilità telefonica non è disponibile.
Un avviso nella Paul-Wunderlich-Haus informerà i cittadini sulle nuove circostanze. Resta comunque importante sottolineare che i recapiti telefonici e gli indirizzi email non cambieranno. Anche l'indirizzo postale rimarrà lo stesso: quartiere Barnim, Paul-Wunderlich-Haus, Am Markt 116, 16225 Eberswalde.
Informazioni importanti per chi percepisce l'assegno parentale
Per tutti coloro che ricevono o vogliono richiedere l’assegno parentale, ci sono alcuni punti da considerare. È possibile richiedere modifiche alla domanda di assegno parentale fino alla fine del periodo di beneficio senza indicarne i motivi, ad es parentalmoney.de spiegato. Entrambi i genitori possono richiedere modifiche in modo indipendente. La prima domanda presentata deve coprire l'intero periodo di liquidazione dell'assegno parentale.
È importante agire tempestivamente perché se le modifiche desiderate sono state apportate più di 3 mesi fa, non sono più possibili. La conversione dell'assegno parentale Plus in assegno parentale di base è possibile solo entro determinati termini. Ma non preoccuparti, potrebbe essere prevista un'eccezione in casi di particolare disagio, come una malattia grave o un'invalidità di un genitore che si prende cura di te.
Nuova registrazione in caso di trasloco
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche al cambiamento dell'indirizzo. Se ti trasferisci, il tuo nuovo indirizzo e le eventuali nuove coordinate bancarie dovranno essere comunicate all'ufficio assegni parentali. Per questo è necessaria una lettera informale. Le informazioni più necessarie sono: nome del richiedente, indirizzo attuale e nuovo, nome e data di nascita del bambino e numero della domanda di 7 cifre. Questi devono essere inviati immediatamente, al massimo entro la prima settimana dopo il trasloco, come indicato move.de è spiegato.
La posta può essere inoltrata per sei mesi utilizzando un ordine di inoltro di Deutsche Post. Va inoltre tenuto presente che il trasferimento all’estero può comportare la perdita del diritto all’assegno parentale.
Il Dipartimento degli assegni parentali ringrazia anticipatamente i cittadini per la comprensione dimostrata durante il trasloco. In caso di domande o dubbi, l'ufficio per l'assegno parentale sarà ovviamente ancora disponibile, ma solo per i consueti orari d'ufficio prima e dopo le date del trasloco.