Inclusione nel museo: accessibilità per tutti in arrivo!
Inclusione nel museo: accessibilità per tutti in arrivo!
Bernau, Deutschland - Il Museo Bernau è stato recentemente ospitante per il workshop "Inclusion & Barrier Freedom" della Brandeburg Museum Association. I rappresentanti di vari musei si sono riuniti per scambiare idee sulle offerte e sulle esigenze esistenti. Un focus speciale è stato sull'esperienza pratica: i partecipanti hanno simulato le restrizioni con gli occhiali ciechi e speciali al fine di ottenere una migliore comprensione delle sfide delle persone con disabilità. Come Barnim Aktuell , Gli edifici storici e i pezzi del museo nel museo sul Museo del Steinor sono stati esplorati per guidare l'inclusione.
dr. In questo seminario, Manuela Gander della Museum Association ha sottolineato che non si tratta esclusivamente di creare un museo senza barriera, ma soprattutto sull'adattamento delle offerte di educazione al museo per tutte le fasce di età e gli utenti. Ciò include misure come l'indirizzo diretto, le etichette in opzioni di linguaggio semplice e tocco per le persone con restrizioni visive. Il direttore del museo Franziska Radom Immorter i suggerimenti nella sua lista di cose da fare e sta già pianificando miglioramenti concreti.
Misure e sfide pianificate
I musei di Bernau non sono interamente senza barriera a causa dei loro edifici storici, ma ora devono essere implementati miglioramenti. I progetti specifici che saranno implementati quest'anno includono l'ottimizzazione delle lettere della mostra, l'adattamento dell'illuminazione e l'uso di guide audio. Il gruppo specialistico "Inclusione e diversità" Dal 1995 sostiene i musei dal 1995 per svilupparsi in istituzioni inclusive e accessibili. L'attenzione è rivolta ai seminari annuali per la promozione di scambi e consigli professionali.
Un approccio completo per tutti
Musei senza barriera hanno il compito di ridurre le barriere fisiche, mentali, sociali e interculturali. Ciò include vari aspetti che vanno dall'accessibilità strutturale alla progettazione espositiva alle offerte e alla comunicazione del servizio. Mobilità compromessa ha bisogno di rampe, ascensori e servizi igienici senza barriera; Informazioni visive per persone con disabilità udili come la lingua dei segni; E le persone compromesse per la visione hanno bisogno di aiuti all'orientamento con forti contrasti e aiuto tattile.
Al fine di garantire un lavoro di collocamento inclusivo, è fondamentale coinvolgere attivamente le persone con disabilità nello sviluppo di offerte. La cooperazione con le istituzioni sociali e la formazione di sensibilizzazione per le associazioni disabili consentono offerte su misura che soddisfano le esigenze di tutte. Le istituzioni culturali che fanno affidamento sulla diversità beneficiano anche dell'integrazione degli aiuti tecnologici che facilitano l'accesso all'arte.
In questo contesto, seminari speciali sulla descrizione audio e le guide multimediali interattive sono passi importanti nella giusta direzione. Gli sviluppi positivi nel campo dell'inclusione e dell'accessibilità non sono solo importanti per le persone con disabilità, ma arricchiscono anche l'esperienza del museo per tutti i visitatori, indipendentemente dalla loro origine, sesso o età e creano un ambiente in cui l'arte e la cultura sono accessibili a tutti. Gli sviluppi nel Museo Bernau potrebbero essere un modello per molti altri musei in Germania.Details | |
---|---|
Ort | Bernau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)