Incidente in canoa sul Präßnicksee: 63enne scomparso durante la tempesta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Barnim si cerca un kayaker scomparso sul Großer Präßnicksee dopo che la sua barca si è capovolta a causa del maltempo.

Im Barnim wird ein vermisster Kajakfahrer am Großen Präßnicksee gesucht, nachdem sein Boot bei schlechtem Wetter kenterte.
A Barnim si cerca un kayaker scomparso sul Großer Präßnicksee dopo che la sua barca si è capovolta a causa del maltempo.

Incidente in canoa sul Präßnicksee: 63enne scomparso durante la tempesta!

La polizia e i soccorritori stanno cercando un kayaker scomparso al Großer Präßnicksee vicino a Friedrichswalde. Mercoledì mattina l'uomo di 63 anni era al lago con la moglie quando si è verificato un incidente. Ciò è stato preceduto da un improvviso cambiamento del tempo, che ha portato a forti onde e alla fine ha causato il ribaltamento del kayak. Mentre cercava di raggiungere a nuoto la riva, l'uomo è affondato e non è stato possibile salvarlo nonostante l'aiuto della moglie. Le operazioni di ricerca sono iniziate mercoledì, accompagnate da un elicottero e un drone a supporto dei servizi di emergenza. Questa vasta operazione di ricerca coinvolge la polizia distrettuale, i servizi di emergenza e i vigili del fuoco, che stanno facendo tutto il possibile per trovare la persona scomparsa, è stato riferito rbb24.

Sfortunatamente, gli incidenti durante gli sport acquatici non sono rari. Un tragico esempio si è verificato recentemente nella Salzachklamm in Austria. Domenica un kayaker di 33 anni di Monaco è rimasto vittima di un incidente mortale. Il suo kayak si è capovolto in circostanze non chiare in un tratto pericoloso di correnti rapide dopo aver superato una centrale elettrica. Mentre il suo compagno raggiungeva con successo acque calme ed effettuava una chiamata di emergenza, il 33enne è stato trovato morto diverse ore dopo. Si ritiene che sia stato spinto sotto una roccia, il che indica l'estremo pericolo delle correnti in questa regione. 30 volontari di diverse organizzazioni sono stati coinvolti nell'operazione di ricerca su larga scala, come riferisce Merkur.

Focus sugli sport acquatici in Germania

Gli incidenti evidenziano i rischi degli sport acquatici, che nonostante tutto sono molto popolari in Germania. Il nuoto è uno degli sport acquatici più popolari e attira ogni anno oltre mezzo milione di iscritti ai club di nuoto. Per ironia della sorte, però, il numero delle piscine pubbliche diminuisce mentre aumenta quello dei non nuotatori. Questo è un peccato perché l'offerta di sport acquatici è molto ampia, come la vela, le immersioni e il kayak. L'Associazione tedesca della canoa ha raggiunto un picco di circa 128.000 membri nel 2023, il che sottolinea la popolarità di questo sport. Le sovvenzioni statali per l'associazione ammontano a circa 4,7 milioni di euro. In questo contesto, è importante garantire le infrastrutture e la sicurezza durante gli sport acquatici per evitare incidenti. Ciò include anche la giusta formazione ed esperienza nell'affrontare le circostanze, secondo l'analisi di Statista.

Per molte persone, gli sport acquatici offrono un ottimo modo per vivere la natura e rimanere attivi. Ma usa sempre questa offerta con una buona dose di rispetto e cautela. Dopotutto, lo sport dovrebbe essere divertente, non pericoloso. Godiamoci insieme la bellezza degli sport acquatici e stiamo sempre in sicurezza!