Nuove regole dell'UE per vecchi vestiti: sono richiesti cittadini Barnim!

Nuove regole dell'UE per vecchi vestiti: sono richiesti cittadini Barnim!
Barnim, Deutschland - L'ultimo sviluppo nello smaltimento dei vecchi abbigliamento proviene dal distretto di Barnim. Dall'inizio del 2025 ci sarà un cambiamento fondamentale, come annunciato da Ufficio ambientale del distretto di Barnim . Come parte di un requisito a livello UE, la raccolta di tessuti è ora obbligatoria. Ciò significa che non solo l'abbigliamento, ma anche altri tessuti come la biancheria da letto, le tende e gli asciugamani, se possono essere usati, possono essere consegnati in vecchi contenitori di abbigliamento. Questo vuole rafforzare l'economia circolare e utilizzare materiali preziosi a lungo termine.
Un obiettivo di questo regolamento è quello di alleviare i vecchi contenitori di abbigliamento. Inoltre, i vecchi tessuti possono essere consegnati a determinate stazioni di riciclaggio e riciclaggio nel Barnim. Ciò è gratuito e consente ai cittadini di smaltire i loro vecchi tessuti in modo ordinato. La corretta separazione dei tessuti contribuisce decisamente alla conservazione delle risorse e al sollievo ambientale.
i problemi dell'industria tessile
La strategia UE per i tessuti sostenibili e circolatori, come descritto da Parlamento europeo Ciò corrisponde a circa 11 chilogrammi a persona.
Le sfide sono enormi: il consumo globale di abbigliamento e scarpe aumenterà del 63 % entro il 2030, il che potrebbe portare a ancora più rifiuti. Gran parte della produzione tessile dipende da fibre sintetiche come il poliestere, che sono ottenute dai combustibili fossili. La pressione sulla sostenibilità è in crescita e c'è un urgente bisogno di una gestione consapevole delle risorse e di ridurre la "moda veloce".
la strada per l'economia circolare
La strategia per la realizzazione di un'industria tessile sostenibile va di pari passo con le misure che mirano a circolare economia . In particolare, l'attenzione è rivolta a abbigliamento, tessuti e scarpe da casa. È urgentemente richiesto una modifica, poiché attualmente non esistono norme specifiche del settore per i tessuti. Le misure future dovrebbero mirare a promuovere l'uso di abbigliamento a lunga durata e a ridurre la dipendenza da "moda veloce".
Anche il dialogo tra l'industria e il governo federale è sottolineato. Modelli di business innovativi come il prodotto-as-a-service devono essere provati ad aumentare il consumo di prodotti di lunga durata. Sono inoltre pianificate campagne di illuminazione per aumentare la consapevolezza dei consumatori e aumentare l'apprezzamento per i tessuti di alta qualità e sostenibili.
La trasformazione del settore tessile è in pieno svolgimento. Gli sviluppi di Barnim potrebbero essere un primo passo nella giusta direzione e aprire la strada a un futuro più rispettoso dell'ambiente. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente e a smaltire in modo sensato i loro vecchi tessuti, perché ogni contributo fa parte di un ambiente migliore nel viaggio.
Details | |
---|---|
Ort | Barnim, Deutschland |
Quellen |