Estremisti di destra attaccano il festival della diversità a Bad Freienwalde: indagini in corso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un attacco degli estremisti di destra al festival della diversità a Bad Freienwalde ha ferito i partecipanti; è stato identificato un sospetto.

Ein rechtsextremer Überfall auf das Vielfalt-Fest in Bad Freienwalde verletzt Teilnehmer; ein Tatverdächtiger wurde ermittelt.
Un attacco degli estremisti di destra al festival della diversità a Bad Freienwalde ha ferito i partecipanti; è stato identificato un sospetto.

Estremisti di destra attaccano il festival della diversità a Bad Freienwalde: indagini in corso!

A Bad Freienwalde, una cittadina nel Märkisch-Oderland, il 17 giugno 2025 è stato compiuto un attacco scioccante al festival della diversità "Bad Freienwalde is colorato". La polizia ha ora identificato un sospetto, un giovane di Bliesdorf che è strettamente legato alla scena estremista di destra. Lo riporta il notizie quotidiane.

Durante l'attacco di domenica, i partecipanti al festival, compresi membri della comunità queer, sono stati aggrediti da un gruppo di aggressori mascherati. Erano armati di attrezzi da percussione e bastoni di legno e hanno ferito almeno due persone. Nonostante l'attacco, il festival è continuato coraggiosamente sotto la scorta della polizia Giornale di Berlino segnalato.

Attacchi precedenti

Non è la prima volta che il presunto aggressore finisce sotto i riflettori. In passato ha attirato più volte l'attenzione attraverso attacchi ad eventi simili. Nel 2024 ha cercato di interrompere con le armi il festival della diversità e si è attivato anche in vista del “Christopher Street Day” a Berlino. Ha fallito a causa delle precauzioni di sicurezza adottate dai partecipanti. Il collegamento con la sua appartenenza al micropartito estremista di destra “La Terza Via” getta ulteriore luce sulle sue motivazioni, come documentato nelle indagini della polizia e della sicurezza statale.

Diverse organizzazioni che sostengono la tolleranza e contro l'estremismo di destra hanno commentato l'incidente. La Brandenburg Action Alliance ha spiegato che tali attacchi contro eventi civili e queer rappresentano un problema ricorrente. Di fronte ai violenti attacchi, anche la Fondazione Amadeu Antonio lancia un avvertimento all'opinione pubblica e parla di uno sviluppo pericoloso che minaccia soprattutto gli eventi queer.

La reazione della politica

Poco dopo l'incidente, anche il governo del Land Brandeburgo ha espresso il suo sgomento per l'aggressione e ha chiesto che le circostanze fossero chiarite rapidamente. Esorta la società a restare unita contro tali attacchi al fine di proteggere l’impegno democratico e la diversità.

L’incidente di Bad Freienwalde non è solo un segnale allarmante, ma mostra anche la continua necessità di lottare contro l’estremismo e l’intolleranza. Gli eventi sottolineano che la società civile deve restare unita per dare l’esempio di valori come la tolleranza, la diversità e il rispetto.

Quellen: