Office regionale per la protezione del clima è iniziato: Brandenburg si basa sulla natura!

Office regionale per la protezione del clima è iniziato: Brandenburg si basa sulla natura!

Barnim, Deutschland - Nel Brandeburgo succede qualcosa nel campo della protezione del clima naturale. Oggi il nuovo ufficio regionale per la protezione del clima naturale ha iniziato il suo lavoro. Questo ufficio, che è finanziato dal governo federale e ha il suo posto nel Ministero dell'Agricoltura e dell'economia nutrizionale, l'ambiente e la protezione dei consumatori, sarà un'interfaccia importante per tutti gli attori che si occupano dell'ambiente. I compiti principali includono consulenza di finanziamento e coordinamento tra federale, stato, comuni e altri privati ​​e associazioni. Sotto il motto "la natura ci protegge", l'ufficio mira a utilizzare gli effetti positivi dei sistemi naturali intatti al fine di legare i gas serra e allo stesso tempo per promuovere la biodiversità. Questo è anche urgentemente necessario, perché secondo Agenzia federale ambientale sono i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità che possiamo solo gestire con soluzioni sostenibili.

Il programma d'azione di Natural Climate Protection (ANK) è una componente centrale, la cui misura non può nascondere: con un finanziamento totale di 3,5 miliardi di euro entro il 2028, il programma prevede 10 campi di azione e 69 misure. Brandenburg ha già raccolto 46 milioni di euro da questo vaso, che corrisponde a circa il 6,6 per cento dei finanziamenti assegnati entro la fine del 2024. Un splendido esempio di progetti di successo è il progetto pilota Moor Floor Protection (BLUMO), che rivendica il 20 percento dei finanziamenti per Brandenburg. Qui, entro il 2031 verrà lavorata una posizione di paludi basse.

i vantaggi dei sistemi naturali

Cosa può causare specificamente la protezione climatica naturale? La promozione e la protezione di foreste, paludi e pavimenti non sono solo bene per il clima, ma anche per le persone. Questi sistemi naturali non solo immagazzinano CO2, ma offrono anche protezione contro alluvioni e siccità. Sotto forti piogge, fungono da bacini idrici, mentre in tempi asciutti si comportano come un accumulo di acqua naturale. Questa conoscenza è anche trasmessa nei video della campagna su natuerlicher-klimaschutz.de che mostrano il valore della nostra natura per la protezione climatica.

La natura ci aiuta a indebolire le conseguenze dei cambiamenti climatici. Secondo ufficio ambientale , le soluzioni naturali (NBS) sono un modo più economico per combattere i cambiamenti climatici, comprovati per approcci tecnici. Mirano a migliorare il benessere umano e allo stesso tempo per capitalizzare gli eventi della natura. Misure come la riproduzione o la rinascita degli ecosistemi costieri appartengono alla categoria dell'NBS e sono essenziali nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Contatta e partecipa

L'ufficio regionale è al fianco di tutti i brandenburger che vogliono utilizzare il potenziale per la protezione climatica. I comuni hanno già richiesto oltre il 5 percento dei finanziamenti per la "protezione naturale del clima nei comuni". Le parti interessate hanno l'opportunità di saperne di più in ufficio. In caso di domande, non esitare a contattare ank-regionalbuero@mleuv.brandenburg.de O per telefono al numero 0331 866-7319 In sintesi, si può dire che la protezione del clima naturale è molto importante nel Brandeburgo e apre molte opportunità. Resta da vedere come si sviluppano i progetti e quali effetti positivi porteranno al clima e alla biodiversità.

Details
OrtBarnim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)