Sostegno linguistico a Barnim: così 2.000 bambini iniziano bene la lingua!
L’8 settembre 2025, 2.000 bambini nel distretto di Barnim inizieranno la loro carriera scolastica, sostenuti dal sostegno linguistico della prima infanzia.

Sostegno linguistico a Barnim: così 2.000 bambini iniziano bene la lingua!
In un momento emozionante per i bambini in età prescolare nel distretto di Barnim, l'iscrizione a scuola è proprio dietro l'angolo. L’8 settembre inizia la grande fase della vita per quasi 2.000 bambini in 40 scuole. Prima di iniziare, i più piccoli hanno già sostenuto l'esame di ammissione alla scuola da parte del dipartimento sanitario. Durante questo importante esame non vengono solo controllate le condizioni di salute, ma vengono effettuati anche test di linguaggio e di parola. Nel Brandeburgo circa il 20% dei bambini ha problemi con lo sviluppo del linguaggio prima di iniziare la scuola.
L’aumento dei bambini con disturbi della parola e del linguaggio a Barnim è particolarmente preoccupante. Mentre il 20,9% dei bambini è stato colpito all’inizio della scuola nel 2019/20, questa percentuale è ora pari al 25,3% (2023/24). L'amministratore distrettuale Daniel Kurth sottolinea l'enorme importanza del sostegno linguistico della prima infanzia per la carriera educativa dei bambini. Sottolinea che una solida formazione linguistica è la base per la conoscenza, i contatti sociali e lo sviluppo personale e fornisce un contributo significativo ad una vita adulta di successo. IL BMBF sostiene questi sforzi e promuove in particolare l'educazione linguistica, poiché le competenze linguistiche, di lettura e di scrittura inadeguate sono un problema urgente in Germania.
Sostegno agli asili nido
L'iniziativa educativa Barnim offre ampio supporto a tutti gli asili nido del distretto al fine di promuovere lo sviluppo linguistico dei bambini. Gli specialisti dell'educazione possono contare sul linguaggio individuale e su consigli pratici. Lo Stato fornisce anche materiali pratici gratuiti, compreso un catalogo di supporto linguistico. Queste misure vengono regolarmente riviste e riflettete per garantire che i bambini ricevano un supporto ottimale. Eventi per l'attuazione di programmi come il “supporto linguistico compensativo” e “Kiez-Kita” forniscono ulteriore supporto agli asili nido.
Entra in gioco anche la Barnim Training Academy che organizza corsi di formazione speciali per specialisti. Negli ultimi eventi si è parlato tra l'altro di comunicazione basata sui segni, di comunicazione non violenta, di multilinguismo e di difficili discussioni con i genitori. La dott.ssa Christine Schäfer, responsabile dell'ufficio formazione e amministrazione scolastica, sottolinea l'importanza della consulenza individuale in questo contesto. I genitori e gli asili nido ricevono sostegno nello sviluppo del linguaggio nell'ambito di esami periodici da parte del dipartimento sanitario.
Il ruolo dei genitori
Tuttavia, anche una partnership basata sulla fiducia tra professionisti dell’istruzione e famiglie è fondamentale per uno sviluppo linguistico positivo. Gli studi dimostrano che la famiglia come luogo educativo ha un effetto più duraturo sullo sviluppo del linguaggio rispetto all’asilo nido stesso. La collaborazione con i genitori è quindi un aspetto centrale dell’educazione della prima infanzia, che è ancorato anche nei piani educativi dei Länder federali. L'iniziativa Asili nido linguistici promuove questa partnership e sostiene progetti incentrati sui genitori e sui bambini.
Le famiglie sono le prime esperte dei propri figli e hanno un grande interesse nel contribuire a modellare la vita educativa quotidiana. Partecipando attivamente alle escursioni o ai festival negli asili nido, contribuiscono all'educazione dei loro figli. Le offerte di cooperazione dovrebbero essere progettate in modo da essere basate sui bisogni e a bassa soglia per raggiungere tutti i genitori. In questo modo puoi garantire che possano partecipare attivamente allo sviluppo linguistico dei loro figli.
Guardando indietro alle sfide e alle opportunità del sostegno linguistico a Barnim, è chiaro che sia gli asili nido che le famiglie svolgono un ruolo centrale. Attraverso la combinazione di un sostegno mirato all’asilo nido e di una partnership attiva tra i genitori, il distretto di Barnim può migliorare significativamente lo sviluppo linguistico dei suoi bambini e sostenerli nel loro percorso educativo.