Attenzione, proprietari di cani! Esca velenosa a Teltow: un nuovo pericolo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Teltow diversi cani sono stati messi in pericolo da parti di salsicce che sarebbero state preparate con esche avvelenate. Hannah Bertram e il suo cane Bärbel hanno assistito a un incidente. Per mantenere i cani al sicuro sono necessari avvertimenti e strumenti come il radar delle esche avvelenate.

In Teltow wurden mehrere Hunde durch mutmaßlich mit Giftködern präparierte Wurstteile gefährdet. Hannah Bertram und ihr Hund Bärbel wurden Zeugen eines Vorfalls. Warnungen und Hilfsmittel wie der Giftköder-Radar sind erforderlich, um Hunde zu schützen.
A Teltow diversi cani sono stati messi in pericolo da parti di salsicce che sarebbero state preparate con esche avvelenate. Hannah Bertram e il suo cane Bärbel hanno assistito a un incidente. Per mantenere i cani al sicuro sono necessari avvertimenti e strumenti come il radar delle esche avvelenate.

Attenzione, proprietari di cani! Esca velenosa a Teltow: un nuovo pericolo?

Un incidente preoccupante sta attualmente scuotendo Teltow a Potsdam-Mittelmark. Martedì mattina, alle 7, la quindicenne Hanna Bertram (nome cambiato) ha trovato il suo cane molosso Bärbel, che aveva mangiato un pezzo di salsiccia di caccia da uno scarico dell'acqua piovana. Con uno sforzo coraggioso, Hanna cercò di togliere la salsiccia al suo cane e prese un pezzo semicircolare sbucciato dalla gola del suo amato amico a quattro zampe. Fortunatamente, Bärbel è stato curato rapidamente, ma l'incidente riporta alla mente ricordi di tempi più bui, come la morte di un cane di nome Eddi nel novembre 2024 a causa di veleno per topi, che è stato trovato morto dopo aver mangiato un dolcetto. maz-online.de segnalato.

La vicina Nicole Kabbeck ha poi informato altri proprietari di cani tramite il portale reclami “Märker” della possibile esca avvelenata nella zona. È stato chiamato l'ufficio dell'ordine pubblico che attualmente sta esaminando la fetta di salsiccia in un laboratorio. Si sospetta che possa essere stato iniettato veleno per topi. Questa terribile scoperta non è il primo incidente di questo genere quest'anno: i residenti locali hanno segnalato diversi casi simili e vengono sollevati sospetti su un odiatore di cani che non è di Teltow.

Sono necessari proprietari di cani vigili

I proprietari di cani dovrebbero prestare particolare attenzione ora. Per molte persone rimane la domanda: come posso proteggere il mio cane da tali pericoli? Un'opzione è il sito web e l'app Hundimundo, che mostra gli avvisi attuali e passati di esche avvelenate nell'area. Gli utenti possono visualizzare le informazioni tramite una funzione di zoom e possono aggiungere la pagina ai segnalibri per un rapido accesso ai messaggi di allarme. La piattaforma offre anche formazione gratuita sulle esche antiveleno per ridurre al minimo il consumo di oggetti non protetti.

Esiste anche l'app Dogorama, che fornisce informazioni sui pericoli delle esche avvelenate e può salvare la vita dei cani. Secondo dogorama.app, i proprietari di cani dovrebbero immediatamente indossare la museruola in caso di segnalazione e tenere il cane al guinzaglio corto o evitare la zona. Spesso sono esche allettanti che possono attirare anche cani ben educati. L'app ti consente anche di impostare i tuoi avvisi, consentendo alla comunità di supportarsi a vicenda.

Perdura il pericolo per gli animali

Questo problema delle esche avvelenate non colpisce solo gli amati animali domestici, ma mette in pericolo anche gli animali selvatici. Ci sono anche segnalazioni di incidenti con esche avvelenate a Teltow in altri luoghi popolari, come Ruhlsdorfer Platz, Teltower Park e vicino allo squadrone di cavalleria della polizia a Stahnsdorf. Nonostante il pericolo esistente, le accuse penali anonime contro ignoti sembrano avere poco senso, poiché molti proprietari di cani già rinunciano alle autopsie perché devono pagarle da soli.

Considerata questa situazione allarmante, è più importante che mai rimanere vigili. I proprietari di cani a Teltow e dintorni non dovrebbero solo monitorare gli avvisi attuali, ma anche utilizzare le opzioni e l'aiuto a loro disposizione. Insieme, la comunità può contribuire a garantire la sicurezza degli amici pelosi e a proteggerli da queste perfide minacce.