Le donne brandeburghesi conquistano il podio in Giappone: argento per i talenti dell'ASC!
Due talentuose donne brandeburghesi vincono l'argento al torneo internazionale di salto con la corda in Giappone e stabiliscono nuovi standard.

Le donne brandeburghesi conquistano il podio in Giappone: argento per i talenti dell'ASC!
Grande gioia per la comunità del salto con la corda del Brandeburgo! Raya Sophie Seidler (13) e Carlotta Pohl (14) dell'ASC Brandenburg hanno vinto il secondo posto nella “Wheel Pair Freestyle” all'“International Open Tournament” di Kawasaki, in Giappone. La competizione si è svolta nell'ambito della settimana dei Campionati mondiali di salto con la corda e ha dimostrato ancora una volta quanto sia diventato importante questo sport. Questo riportato stadt-brandenburg.de.
I due atleti si sono già presentati con grande successo. Hanno ottenuto il 5° posto ai Campionati del Mondo Junior in Colorado e il 3° posto ai Campionati Europei in Ungheria. Una carriera notevole per i due talenti, che saltano la corda da quando avevano 3 e 5 anni. La tua allenatrice Stefanie Heinrich sottolinea la coesione e la passione nel club.
Supporto di successo
La partecipazione a questo concorso internazionale è stata parzialmente supportata da Havelcrowd, una piattaforma di crowdfunding gestita da Stadtwerke Brandenburg. Circa 100 sostenitori hanno contribuito alle spese di viaggio per un totale di 4.515 euro, di cui 940 euro provenienti da un fondo speciale dei servizi comunali. L'amministratore delegato della Stadtwerke Michael Woik sottolinea l'importanza di questo sostegno finanziario per la visibilità e la promozione dei giovani talenti. Secondo Gunter Haase, un altro membro dell'amministrazione comunale, la promozione dello sport è un investimento per il futuro.
Il sindaco Steffen Scheller si è congratulato personalmente con i due atleti e li ha definiti modelli per i giovani. Con una visione gratificante, espresse il desiderio che il salto con la corda diventasse un giorno una disciplina olimpica. I prossimi obiettivi della coppia sono chiaramente definiti: qualificazione agli Europei del 2026 e ai Mondiali del 2027 a Oslo.
Uno sguardo al salto con la corda
Il salto con la corda, spesso definito salto acrobatico con la corda, è nato in America negli anni '70 ed è ora un appuntamento fisso nelle scuole e negli sport agonistici. Lo sport promuove una varietà di abilità: velocità, coordinazione, resistenza, ritmo e forza. In molti sport, come il basket o la boxe, il salto della corda viene utilizzato per migliorare gli atleti.
Associazioni come la World Jump Rope Federation (WJR) si battono affinché il salto con la corda venga incluso nelle discipline olimpiche. Queste conversazioni sono già in corso perché lo sport non è solo più individuale, ma anche molto creativo e dinamico. Le competizioni si svolgono sia a squadre che individuali e comprendono numerose discipline, dalla velocità al freestyle. Viene utilizzata un'ampia varietà di corde, comprese quelle realizzate con materiali diversi.
Raya e Carlotta sono sulla buona strada non solo per ispirare i fan del Brandeburgo, ma anche per brillare sulla scena internazionale. Con la loro grande ambizione e il sostegno del loro club, hanno tutto ciò che serve per essere ai vertici della comunità del salto con la corda.