Alarmamento dell'acqua di fontana: alti valori di ferro e batterico nel Brandeburgo!

Brandenburg an der Havel: Aktuelle Brunnenwasseranalysen zeigen Grundwasserbelastungen und ertönen Alarmglocken für Brunnenbesitzer.
Brandenburg an der Havel: le attuali analisi dell'acqua della fontana mostrano carichi di acque sotterranee e campane di allarme audio per i proprietari di fontane. (Symbolbild/NAG)

Alarmamento dell'acqua di fontana: alti valori di ferro e batterico nel Brandeburgo!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Le analisi dell'acqua della fontana nel Brandeburgo, effettuate dalla protezione dell'acqua VSR, hanno fornito nuove conoscenze sui carichi delle acque sotterranee nella regione. L'esame che si estende negli ultimi sei anni mostra come è la qualità dell'acqua. È particolarmente degno di nota il fatto che solo il 7,1 % della fontana supera il limite di 50 mg/L di nitrato, che rappresenta un equilibrio positivo per la regione. La protezione dell'acqua VSR ha svolto un ruolo importante qui, dal momento che è stato per l'acqua pulita dal 1980 e ha svolto importanti lavori di ricerca in questo settore. Questo riferisce MeetingPoint Brandenburg .

Harald Gülzow, proprietario e fisico della fontana che ha diretto la valutazione, era presente allo stand durante l'evento dell'informazione. Ogni proprietario di Fountain ha ricevuto un rapporto dettagliato che fornisce sia i risultati di misurazione che le informazioni sull'utilizzo. Con un totale di 846 campioni d'acqua, che sono stati esaminati in termini di nitrato, ferro e batteri, l'alto contenuto di ferro era particolarmente evidente. Il 32,0 % della fontana aveva un contenuto di ferro di oltre 0,8 mg/L, che può portare a scolorimento e depositi d'acqua sgradevoli. Questi valori elevati non sono solo un problema di bellezza, ma influenzano anche la funzionalità dei dispositivi tecnici.

inquinamento batterico e pioggia pesante

Tuttavia, ci sono anche notizie meno gratificanti: è stato trovato un aumento del carico batterico. Secondo Gülzow, ciò potrebbe essere dovuto a forti casi di pioggia, che hanno provocato ripetute alluvioni. In questo contesto, i germi coliformi sono stati rilevati nel 14,3 % delle fontane testate. Questi possono essere attribuiti a tubi di acque reflue difettosi, le feci possono entrare nelle acque sotterranee. È positivo, tuttavia, che E. coli non sia stato trovato nella fontana testata, il che significa una chiara per l'approvvigionamento di acqua potabile.

Risultati simili sono stati determinati anche nel distretto di Heinsberg, dove le prove potevano essere portate direttamente al Labormobile o inviate per posta. Qui, il 52,7 % dei valori della fontana superiore a 50 mg/L nitrato, al 20,9 % i valori erano persino superiori a 100 mg/L. Questo può essere attribuito, tra le altre cose, all'irradiazione dell'acqua o del fertilizzante contenente azoto, come . Alte concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee sono problematiche perché possono essere convertite in nitrosamine nel corpo umano, che è particolarmente preoccupato per i genitori. La direttiva sui nitrati dell'UE è quindi un passo importante per prevenire tali impurità.

preparato per il futuro

Inoltre, la protezione dell'acqua VSR crea una lista di controllo per l'identificazione e la correzione delle cause dei carichi batterici. I risultati delle analisi dell'acqua della fontana sono comprensibili in dettaglio sul sito Web della protezione dell'acqua VSR, comprese le carte interattive che mostrano quando il Labormobil è in viaggio nella regione. Queste misure trasparenti sono essenziali per coinvolgere attivamente i proprietari di fontane nella protezione dell'acqua e per migliorare la qualità dell'acqua insieme.

L'agenzia federale per l'ambiente fornisce informazioni sul suo sito Web sull'importanza del nitrato nelle acque sotterranee e mostra che la produzione di fertilizzanti spesso non è basata sulla posizione. Ciò può portare a un'eccessiva fertilizzazione nelle acque, che a sua volta potrebbe anche mettere a dura prova le acque sotterranee a lungo termine. Con una corrispondente revisione e una normale trasmissione di dati all'Agenzia europea dell'ambiente (EUA), la Germania vorrebbe garantire che i valori limite per il nitrato siano osservati in modo sostenibile, come "https: //www.umweltündamt.de/daten/umwel indicatore/indikator-nitrat-im- grundwasser class =" ambientale ".

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen