Elezione del sindaco a Brandeburgo sulla Havel: chi guiderà la città?
Il 3 novembre 2025 i cittadini di Brandenburg an der Havel eleggeranno il loro nuovo sindaco. In corsa sei candidati.

Elezione del sindaco a Brandeburgo sulla Havel: chi guiderà la città?
Domenica prossima ci saranno le grandi elezioni a Brandeburgo sulla Havel! Sei candidati sono pronti a convincere l'elettorato e ad affermarsi come nuovo sindaco. La città, con i suoi 74.000 abitanti, sta vivendo, probabilmente non per la prima volta, un'entusiasmante campagna elettorale che punta non solo sul futuro del comune, ma anche sull'impegno dei cittadini nei confronti delle problematiche locali. Forte RBB24 Hanno diritto di voto complessivamente 60.000 persone.
I seguenti candidati si candidano alle elezioni di quest'anno:
- Axel Brösicke (AfD), Jahrgang 1976, Industriemechaniker
- Steffen Scheller (CDU), Jahrgang 1969, aktueller Oberbürgermeister
- Daniel Keip (SPD), Jahrgang 1986, Verwaltungswissenschaftler
- Birgit Patz (parteilos, Einzelwahlvorschlag), Jahrgang 1968, Lehrerin
- Steffen Tepper (Wählergruppe “Der Unabhängige”), Jahrgang 1986, Verwaltungsfachwirt
- Julia Zureck (parteilos, Einzelwahlvorschlag), Jahrgang 1990, Unternehmerin
Programmi elettorali a confronto
I programmi elettorali dei candidati mostrano molti punti di contatto quando si tratta di questioni centrali. Particolare attenzione è rivolta all'urgentemente necessario miglioramento dei ponti fatiscenti e del trasporto pubblico locale, entrambi oggetto di discussione da anni. "Dobbiamo trovare soluzioni che vengano attuate rapidamente", sottolinea Keip (SPD), mentre Brösicke (AfD) chiede la promozione dell'edilizia sociale e l'uso delle aree urbane. Patz vuole anche garantire che i finanziamenti vengano utilizzati in modo più efficiente. Zureck prevede di promuovere la mobilità elettrica e di espandere le piste ciclabili, il che si adatterebbe bene all'orientamento rispettoso dell'ambiente della nostra città.
Un altro argomento che continua a emergere nelle conversazioni legate alle elezioni riguarda il reclutamento di lavoratori qualificati. Ciò è di grande importanza per le imprese industriali della regione; Il comitato aziendale ZF Sandro Hoffmann sottolinea la necessità di tempi migliori per la custodia dei bambini negli asili nido. Le prossime elezioni gettano luce anche sulle sfide sociali che il Brandeburgo sulla Havel si trova ad affrontare.
Ballo elettorale pre-programmato?
Affinché uno dei candidati possa occupare il municipio è necessaria la maggioranza assoluta, ovvero oltre il 50% dei voti. Se ciò non dovesse essere possibile, il 23 novembre si svolgerà un ballottaggio tra i due candidati meglio piazzati. Finora i programmi elettorali puntano a una corsa equilibrata, che non esclude la possibilità di un ballottaggio.
Le ultime elezioni del sindaco nel Brandeburgo hanno dimostrato che l'affluenza alle urne rimane spesso inferiore alle aspettative. Uno dei motivi potrebbe essere la scarsa conoscenza del ruolo del sindaco. Spesso risulta difficile concepire programmi elettorali in modo tale da mobilitare realmente l’elettorato.
Lunedì sera gli elettori avranno l'opportunità di conoscere tutti i candidati nel forum elettorale nel Teatro Brandeburghese, dove presenteranno i loro piani e le loro visioni. Viene offerta anche una trasmissione in diretta, in modo che nessuno interessato debba perdersi l'evento. Sarà emozionante vedere chi alla fine vincerà le elezioni: i cittadini di Brandeburgo sulla Havel sono chiamati a votare!