Misteriose monete d'argento del 13° secolo scoperte a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I ritrovamenti archeologici al Molkenmarkt rivelano monete d'argento del XIII secolo che plasmano la storia di Berlino.

Archäologische Funde am Molkenmarkt enthüllen Silbermünzen aus dem 13. Jahrhundert, die Berlins Geschichte prägen.
I ritrovamenti archeologici al Molkenmarkt rivelano monete d'argento del XIII secolo che plasmano la storia di Berlino.

Misteriose monete d'argento del 13° secolo scoperte a Berlino!

Proprio sotto la superficie del centro storico di Berlino, durante i lavori di costruzione in corso si è svolto un vero e proprio viaggio nel tempo. Al Molkenmarkt, il cuore della capitale, durante gli scavi archeologici sono stati scoperti tesori notevoli. Cinque monete d'argento del XIII secolo, che potrebbero essere identificate come denari, non solo forniscono uno sguardo affascinante sul passato, ma sono anche la prova dello sviluppo di Berlino come città commerciale emergente.

Queste monete, che mostrano tutte l'aquila rossa del Marchio di Brandeburgo e hanno le dimensioni di un'unghia, sono state trovate in una fossa medievale. Risalgono al regno dei margravi ascanici Ottone IV e Ottone V, cioè tra il 1260 e il 1293. Il dritto delle monete mostra il margravio in piedi tra due magnifiche torri a cupola, mentre il rovescio presenta un'aquila coronata. Il valore di queste monete all'epoca era paragonabile al prezzo di una normale pagnotta, rendendole un interessante oggetto di uso quotidiano. Il ritrovamento non è solo significativo, ma rappresenta anche il primo tesoro di monete più piccolo presentato al pubblico.

Tesori archeologici e il loro significato

L'Ufficio statale dei monumenti di Berlino ha recuperato un totale di oltre 700.000 reperti che documentano la cultura sociale e quotidiana della popolazione berlinese nel corso dei secoli. Altre scoperte includono un flauto in osso del XIV secolo, scarpe di cuoio del XV secolo, nastri di seta e persino una cornucopia medievale. Questi elementi non solo riflettono gli stili di vita quotidiani, ma mostrano anche collegamenti con regioni commerciali lontane. Particolarmente rivelatrice è la presenza di nastri di seta del XV secolo, che indicano i primi scambi commerciali con l'Estremo Oriente.

Gli scavi di Molkenmarkt, in corso dal 2019, sono i più grandi scavi nel centro cittadino della Germania, coprendo un'area di 22.000 metri quadrati e raggiungendo una profondità media di quattro metri. Christian Gaebler, senatore per lo sviluppo urbano, sottolinea l'importanza scientifica di questa ricerca e parla di “reperti interessanti”. L'archeologo e curatore statale Dr. Christoph Rauhut ritiene che i reperti abbiano un grande valore storico per lo sviluppo di Berlino.

Il futuro del mercato del siero di latte

Gli scavi al Molkenmarkt non sono solo informativi, ma si inseriscono anche nel quadro di un quartiere urbano pianificato. Particolarmente interessante è il progetto delle “finestre archeologiche”, che offriranno ai visitatori curiosi uno sguardo su alcuni dei siti. Ad oggi è stato documentato oltre il 70% degli scavi. Successivamente avrà luogo un’ampia valutazione scientifica dei reperti.

I visitatori interessati a queste affascinanti scoperte possono ammirare alcuni dei reperti del Molkenmarkt nel PETRI Berlin di recente apertura in Gertraudenstrasse. Resta da vedere quali altri segreti nasconde ancora la metropolitana di Berlino.

Nicole Hildebrandt è a disposizione per ulteriori informazioni o richieste: tel. (030) 90259-3670, nicole.hildebrandt@lda.berlin.de.

Gli emozionanti reperti del Molkenmarkt mostrano chiaramente quanto sia vivace la storia di Berlino e quale ricchezza di tesori culturali custodisca ancora la terra. Chissà, forse sotto i nostri piedi c'è qualcosa di più della semplice Berlino moderna?

Seguite gli sviluppi e gli affascinanti approfondimenti della nostra storia: