La Scuola di Medicina di Brandeburgo riceve il diritto di conferire dottorati: una pietra miliare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brandenburg an der Havel: L'MHB ottiene il diritto di conferire dottorati, rafforza la ricerca e la formazione in medicina con finanziamenti statali fino al 2029.

Brandenburg an der Havel: Die MHB erhält Promotionsrecht, stärkt Forschung und Ausbildung in Medizin bis 2029 mit Landesförderung.
Brandenburg an der Havel: L'MHB ottiene il diritto di conferire dottorati, rafforza la ricerca e la formazione in medicina con finanziamenti statali fino al 2029.

La Scuola di Medicina di Brandeburgo riceve il diritto di conferire dottorati: una pietra miliare!

La Brandenburg Medical School (MHB) ha raggiunto un traguardo importante: è ora la prima università non statale del Brandeburgo ad aver ottenuto il diritto di conferire dottorati e abilitazioni. Lo ha annunciato il 16 ottobre 2025 il ministro della scienza Manja Schüle (SPD), che ha simbolicamente consegnato la relativa decisione che estende il riconoscimento statale fino al 2031. La mossa non è solo un grande successo per l'università, ma anche un segnale significativo per il futuro sviluppo dei suoi programmi accademici. [rbb24] riferisce che l'MHB riceve così il diritto di conferire il titolo accademico di medico nelle materie della medicina umana e dell'odontoiatria.

Dalla sua fondazione nel 2014, l'MHB si è trasformata in un'università riconosciuta dallo stato che opera con il patrocinio municipale e senza scopo di lucro. Attualmente ci sono circa 1.000 studenti iscritti all'università che si stanno formando per diventare specialisti medici e psicologici in un ambiente pratico. Ciò avviene in collaborazione con circa 30 ospedali e studi pedagogici nella regione del Brandeburgo, il che testimonia la qualità e la pertinenza della formazione. [meetingpoint-brandenburg] sottolinea che a partire dal semestre estivo del 2024 verrà offerto anche un corso di laurea in odontoiatria, che diversificherà ulteriormente l'offerta della MHB.

Il sostegno dello Stato e le prospettive future

Il sostegno dello Stato di Brandeburgo non passerà inosservato. Tra il 2025 e il 2029 affluiranno all’università complessivamente 27,6 milioni di euro sotto forma di finanziamenti statali. La ministra Schüle si è rallegrata per questo sostegno continuo, che mira a rafforzare non solo l'attività di studio ma anche l'attività di ricerca del MHB. Il professor Dr. Hans-Uwe Simon, presidente dell'MHB, ha sottolineato che la concessione dei diritti di dottorato e di abilitazione è stato un passo importante per l'università e ha aperto ulteriori potenzialità per la ricerca e l'insegnamento.

Nella sua esistenza relativamente breve, l’MHB ha già formato un nucleo impressionante di specialisti e le nuove opportunità aprono le porte alla futura eccellenza scientifica. Grazie alla nuova legge, l'università potrà portare avanti i propri progetti di ricerca in modo autonomo e offrire ai propri studenti ancora più prospettive.