Il Brandeburgo onora 15 cittadini impegnati con la medaglia del Parlamento regionale 2025

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 giugno 2025 il Parlamento regionale del Brandeburgo ha premiato 15 cittadini impegnati con la medaglia del Parlamento regionale per il loro impegno a favore della comunità.

Am 27. Juni 2025 ehrte der Landtag Brandenburg 15 engagierte Bürger mit der Landtagsmedaille für ihren Einsatz im Gemeinwesen.
Il 27 giugno 2025 il Parlamento regionale del Brandeburgo ha premiato 15 cittadini impegnati con la medaglia del Parlamento regionale per il loro impegno a favore della comunità.

Il Brandeburgo onora 15 cittadini impegnati con la medaglia del Parlamento regionale 2025

Oggi, 27 giugno 2025, nella sala plenaria del Parlamento regionale di Brandeburgo si è svolta la cerimonia di premiazione della medaglia del Parlamento regionale. Oltre 15 cittadini che si sono fatti un nome per il loro particolare impegno a favore della comunità sono stati premiati dal Presidente del Parlamento regionale, Prof. Dr. Ulrike Liedtke e da altri deputati. Il lavoro volontario di queste persone si estende in una vasta gamma di settori, tra cui la politica locale, il lavoro sociale, il lavoro giovanile, la protezione dell’ambiente e del clima, l’arte e la cultura, nonché la protezione degli animali e lo sport. Particolarmente degno di nota è l'impegno dei vigili del fuoco volontari, fondamentale per la sicurezza della popolazione.

Tra le personalità illustri si trovano anche i nomi Rüdiger Bayer di Spremberg, Nancy Fechner di Wiesengrund e Andreas Ziemer di Brandenburg an der Havel. Quest'ultimo ha impressionato per il suo instancabile impegno a favore della protezione degli insetti e della biodiversità, che gli è valso un riconoscimento speciale. Ziemer è noto per il suo lavoro con NABU e per l'iniziativa “Brandenburg buzzes”, che sensibilizza sulla tutela dell'ambiente nella regione.

Il volontariato come pilastro della comunità

Il volontariato è una parte indispensabile della vita sociale nel Brandeburgo. Che si tratti di allenatori di calcio per bambini o iniziatori di gruppi teatrali, la gamma di attività è enorme. Il governo statale ha dichiarato il volontariato una “massima priorità” dal 2005 e promuove attivamente l’impegno civico attraverso vari programmi e premi, come “Volontario del mese”.

I destinatari della medaglia 2025 sono:

  • Rüdiger Bayer (Spremberg)
  • Nancy Fechner (Wiesengrund)
  • Kathrin Freundner (Caputh, Schwielowsee)
  • Torsten Höricke (Teltow)
  • Kurt Kaps (Cottbus)
  • Beate Kerkhofer (Bernau)
  • Mario Köppen (Panketal)
  • Klaus Leistner (Potsdam)
  • Gerd Lerche (Kremmen)
  • Gerd Mörl (Straupitz)
  • Hagen Pusch (Forst)
  • Norman Schlüter (Wiesengrund)
  • Armin Paul Georg Schubert (Brandenburg a.d. Havel)
  • Karen Schulze (Forst)
  • Ernst Werner (Niederer Fläming)

I festeggiamenti sono stati dominati anche dalla musica: un ensemble d'archi della scuola comunale di musica “Johann Sebastian Bach” di Potsdam ha fornito l'atmosfera festosa. La moderazione è stata affidata a Juliane Sönnichsen di Radio Potsdam, che ha condotto abilmente la serata.

Un segno di apprezzamento

Andreas Ziemer non è solo soddisfatto del premio in sé, ma anche dell'apprezzamento che riceve l'impegno volontario. Il deputato Heiner Klemp dell'Alleanza 90/Verdi, che si è congratulato con Ziemer per la medaglia, ha sottolineato la necessità di sostenere politicamente i progetti di protezione degli insetti e di superare le sfide. Ziemer in passato ha dovuto lottare contro resistenze, tra cui anche la campagna del gruppo parlamentare CDU.

L'assegnazione della Medaglia del Parlamento Regionale è vista come un importante segnale di riconoscimento dell'impegno volontario. Carla Kniestedt, anche lei di Alliance 90/The Greens, ha tenuto un commovente discorso di elogio in cui ha sottolineato l'importanza delle aree urbane disordinate e l'impegno di Ziemer nella loro cura. Ha sottolineato l’importanza di consentire la crescita selvaggia per proteggere l’ambiente e promuovere la diversità.

Nel complesso il premio dimostra quanto sia importante l'impegno volontario per la struttura sociale del Brandeburgo. Non è solo un premio, ma anche un invito rivolto a tutti a impegnarsi attivamente e a contribuire a plasmare la comunità. Se più persone, come quelle premiate oggi, fanno la loro parte, il Paese non può che trarne beneficio.

Per ulteriori informazioni sul lavoro di volontariato e sulle opportunità nel Brandeburgo, visitare Volontariato nel Brandeburgo.

Leggi anche come è stata assegnata la Medaglia del Parlamento regionale per i cittadini impegnati.

Scopri di più su [andreas Ziemer e il suo premio].