Il Brandeburgo si illumina: nuove lanterne a LED per più sicurezza in città!
Brandenburg an der Havel sta modernizzando l'illuminazione stradale con la tecnologia LED per una maggiore efficienza e sicurezza, investendo 711.232 euro.

Il Brandeburgo si illumina: nuove lanterne a LED per più sicurezza in città!
Brandenburg an der Havel sta facendo un grande passo verso la neutralità climatica convertendo la propria illuminazione stradale. Il 15 ottobre 2025 la città inizierà a installare otto nuovi lampioni sugli attraversamenti pedonali di Jacobstrasse e Wilhelmsdorfer Strasse. Questo progetto, del costo di circa 80.000 euro, mira a migliorare sensibilmente l'illuminazione delle zone di attraversamento e delle aree di installazione adiacenti. La nuova tecnologia utilizza il moderno Tecnologia LED, che non solo è efficiente dal punto di vista energetico ma viene anche sempre più utilizzato nelle aree urbane per aumentare gli standard di sicurezza.
L'ampio pacchetto di misure per la ristrutturazione energeticamente efficiente dell'illuminazione pubblica è sostenuto finanziariamente dallo Stato di Brandeburgo. La somma totale a disposizione è di 711.232 euro, come risulta dall'avviso di finanziamento del 30 aprile 2024. L'attenzione è rivolta in particolare al retrofit nelle aree commerciali, dove oltre 700 punti luce dovranno essere sostituiti con nuove luci a LED. La sostituzione completa dei corpi lampada contribuirà a massimizzare il risparmio energetico migliorando al tempo stesso la qualità dell'illuminazione.
Elettricità verde e risparmio sui costi
Importante è anche l’aspetto economico della conversione. Da non sottovalutare l’aumento dei costi elettrici per l’illuminazione cittadina, che passeranno da 650.000 euro nel 2022 a circa 1,4 milioni di euro nel 2023. La conversione delle lampade esistenti a LED farà una differenza significativa Risparmio energetico fino al 40%. previsto. L'attuale consumo annuo di energia elettrica è di circa 954.000 euro, un valore che può essere ridotto con la nuova tecnologia.
In totale, nella prima fase di costruzione, entro la fine dell'anno verranno convertite circa 500 delle oltre 10.000 lanterne. Il lavoro si concentra sulle aree più suscettibili alle riparazioni, comprese le aree commerciali di Hohenstücken e Görden. Se i primi passi avranno successo, la città continuerà ad espandere il progetto, riflettendo la visione di maggiore sicurezza e migliore qualità di vita per i cittadini.
Pianificazione urbana sostenibile
Ma convertire l’illuminazione stradale non è solo una questione di costi ed efficienza, ma anche un passo cruciale nella pianificazione urbana sostenibile. L’uso della tecnologia LED è considerato un elemento fondamentale nella creazione di un ambiente urbano verde e sicuro. Questa tecnologia non solo supporta gli obiettivi di sostenibilità della città, ma promuove anche progetti di città intelligenti e strategie di innovazione a lungo termine. Illuminazione stradale a LED svolge un ruolo chiave non solo nella riduzione delle emissioni ma anche nel miglioramento della qualità della vita dei residenti locali.
Nel complesso, ciò sarà importante non solo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2045 in conformità con il “Concetto integrato di protezione dell’energia e del clima” adottato nel 2017, ma anche per creare spazi urbani sicuri, verdi ed efficienti di cui beneficeranno le generazioni future.