Energie Cottbus deve pagare una multa di 42.000 euro per reati pirotecnici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Energie Cottbus è stata multata per un totale di 77.200 euro a causa del comportamento antisportivo dei suoi tifosi.

Energie Cottbus wurde aufgrund unsportlichen Verhaltens seiner Fans mit Geldstrafen von insgesamt 77.200 Euro belegt.
L'Energie Cottbus è stata multata per un totale di 77.200 euro a causa del comportamento antisportivo dei suoi tifosi.

Energie Cottbus deve pagare una multa di 42.000 euro per reati pirotecnici!

Gli ultimi sviluppi riguardanti l'FC Energie Cottbus sono argomento di conversazione. L'8 luglio 2025, il tribunale sportivo della DFB ha deciso di infliggere al club una multa di 42.000 euro. Il motivo è il comportamento antisportivo dei suoi tifosi, dimostrato durante la trasferta contro l'Hansa Rostock il 10 maggio. Almeno 120 oggetti pirotecnici sono stati accesi, inclusi 75 razzi bengalesi durante il 47esimo minuto della partita, in cui Cottbus ha vinto la partita 3-1. Come riporta Tagesspiegel, la sanzione deve essere vista anche dal punto di vista della sicurezza: 14.000 euro di multa possono essere utilizzati per misure di sicurezza e prevenzione della violenza.

Ma questo non è l’unico incidente che ha occupato Cottbus nelle ultime settimane. Un ulteriore sguardo al recente passato mostra che il tribunale sportivo della DFB ha già perseguito il club per comportamento antisportivo da parte dei suoi tifosi. Nell'ambito della partita retrocessione contro l'SpVgg Unterhaching, all'andata sono stati bruciati 49 oggetti pirotecnici, il che ha comportato una multa totale di 35.200 euro, come Niederlausitz Attuale descrive in dettaglio. Anche in questo caso una parte della sanzione potrebbe essere utilizzata per misure legate alla sicurezza.

Un fardello pesante per il club

Le ripetute sanzioni pecuniarie e gli incidenti rappresentano un serio problema per l'FC Energie Cottbus. Il presidente Sebastian Lemke ha espresso preoccupazione per l'impatto sul conto del club e sugli obiettivi finanziari del club. Ha fatto appello ai tifosi affinché sostengano fortemente la squadra, ma allo stesso tempo si astengano da comportamenti antisportivi. Questo comportamento, come ad esempio l'attivazione di spettacoli pirotecnici, non solo è vietato nel calcio tedesco, ma può anche avere gravi conseguenze legali. Secondo The Law Firm, le violazioni potrebbero comportare multe, divieti dallo stadio e persino la reclusione.

Incidenti del genere non sono rari in Bundesliga. Con la consapevolezza che l'uso di articoli pirotecnici può comportare un procedimento penale e mettere il club in difficoltà finanziarie, l'atmosfera tra i tifosi è tesa. Le sfide, sia sportive che finanziarie, non diminuiscono e sollevano interrogativi su come il club affronterà questo problema in futuro. Un rapporto responsabile con i propri tifosi e una comunicazione chiara sembrano ormai più che necessari per enfatizzare i lati positivi del calcio allo stadio e, soprattutto, per non mettere a repentaglio il successo sportivo.