Potsdam emette un rigoroso divieto di prelievo d'acqua - fino a 50.000 euro!
Potsdam emette un rigoroso divieto di prelievo d'acqua - fino a 50.000 euro!
Potsdam, Deutschland - In Potsdam ora c'è un rigoroso divieto di ritirare l'acqua dai laghi e dai fiumi lì. Questa misura è stata decisa il 15 luglio 2025 ed è valida fino al 10 ottobre di quest'anno. Il motivo del divieto di ritiro dell'acqua è la persistente siccità che sta emergendo da diversi anni. In particolare, i livelli idrici di Havel e Nuthe sono allarmanti, il che attribuisce l'amministrazione della città alle precipitazioni inadeguate e alle condizioni meteorologiche estreme. Il Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) riporta la minima pioggia nella prima metà dell'anno in oltre 130 anni. Nonostante la pioggia isolata, il tempo è teso perché i livelli delle acque sotterranee nel Brandeburgo sono stati continuamente caduti negli ultimi anni e questa situazione può ora essere considerata normalità.
L'amministrazione cittadina avverte che il continuo ritiro dell'acqua non solo mette in pericolo l'approvvigionamento idrico, ma potrebbe anche provocare danni ecologici significativi. Questi includono la crescita delle alghe e la morte dei pesci. In vista della scarsità, è promosso per una gestione consapevole dell'acqua. I suggerimenti includono i giardini di versamento nelle ore del mattino o della sera più fresca, raccogliere l'acqua piovana e usare il pacciame per mantenere il pavimento umido. La richiesta di applicare l'irrigazione delle aree del prato fa anche parte della campagna per proteggere l'acqua e sostenere la natura. Tixio riferisce che un massimo di multe fino a 50.000 euro in caso di violazioni del divieto.
Eccezioni e rischi
In particolare le misure sono i proprietari di giardini che volevano rimuovere l'acqua a fini di irrigazione dalle acque superficiali. Tuttavia, il divieto fa un'eccezione ai giardini della Fondazione prussiana Palaces and Gardens, nonché agli spazi verdi pubblici della città. In determinate condizioni, intorno alle 10 e alle 21, l'acqua può essere rimossa dalle acque.
La siccità nel Brandeburgo non è nuova. Le situazioni di acqua bassa estrema sono state all'ordine del giorno dal 2018. Nel giugno 2025, ad esempio, sono stati misurati solo 38 litri di precipitazioni per metro quadrato, il che classifica la regione uno dei più secchi della Germania. Gli esperti avvertono che il riscaldamento globale e le temperature più elevate associate ridurranno ulteriormente le precipitazioni in estate. [Tagesspiegel] (https://www.tagesspiegel.de/potsdam/landeshaupstadt/trockeheit-und-denig-regen-potsdam-erlass ritiro di acqua. Dal luglio 2025 c'erano già i bandi di prelievo di acqua cross-distratti, che ora hanno anche ottenuto un footholda in un potalizzato a vapassio.
Cambiamenti climatici e soluzioni
L'attuale situazione idrica bassa è il risultato diretto del precedente periodo di asciugatura ed è ulteriormente stretta dalle temperature crescenti. Come [Maz] (https://www.maz-online.de/brandenburg/brandenburg-trockenheit-- e removable-and-neue-neue-normalitaet-oodm2pmfhggpaodzfrybrn4gu.html) analizzati, diversi municipali in brandenburgs in water water rostited in water water rostited in water water water rostited in water water water water rostited in water water water water ha già riservato in water water. Nel complesso, le precipitazioni nella regione sono circa il 60 percento inferiori rispetto ai valori normali, il che ha anche complicato la situazione. Il drenaggio sui livelli di Havel e Nuthe si trova al di sotto delle linee guida raccomandate e mostra quanto sia effettivamente critica la situazione.
Spero per un significativo miglioramento della situazione sulle precipitazioni future. Tuttavia, le previsioni meteorologiche suggeriscono che per il momento non è in vista un rilassamento completo della situazione dell'acqua bassa. Un ripensamento nel trattare con l'acqua è ora più richiesto per proteggere la flora e la fauna delle acque e per garantire l'approvvigionamento idrico sostenibile.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)