Attacco informatico all'aeroporto BER: i passeggeri devono aspettarsi lunghi tempi di attesa!
Si registrano ritardi significativi all'aeroporto BER a seguito di un attacco informatico a un fornitore di servizi. Il check-in è manuale.

Attacco informatico all'aeroporto BER: i passeggeri devono aspettarsi lunghi tempi di attesa!
Le cose saranno davvero turbolente all'aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER) oggi, 20 settembre 2025. Come notizie quotidiane ha riferito che un attacco informatico contro un fornitore di servizi esterno sta causando notevoli ritardi nell'elaborazione. L'elaborazione dei passeggeri diventa una sfida poiché il check-in ora deve essere effettuato manualmente, il che ritarda tutto. Alcuni viaggiatori potrebbero aspettarsi un ritardo fino a due ore. Il ritardo medio è attualmente di 31 minuti, mentre agli arrivi “solo” si aggiungono altri cinque minuti.
L'incidente è avvenuto venerdì sera quando gli aggressori hanno preso di mira i sistemi di un fornitore di servizi, utilizzati anche in altri aeroporti europei. Il successo dell’attacco informatico ha comportato l’immediata interruzione delle connessioni a questi sistemi. Il portavoce dell'aeroporto Axel Schmidt ha spiegato che ora i dati dei passeggeri devono essere inseriti manualmente, il che interrompe notevolmente i processi. L’incertezza su quando verranno risolti i disagi non porta certo sollievo ai viaggiatori.
Impatto su altri aeroporti
Anche l’aeroporto di Bruxelles è alle prese con le conseguenze dell’attacco. Si consiglia ai viaggiatori di concedere molto tempo per il check-in poiché tutte le procedure successive all'attacco informatico possono essere eseguite solo manualmente. Ciò vale non solo a Berlino e Bruxelles, ma anche a Londra Heathrow, dove è stato segnalato un problema tecnico con un fornitore terzo. A Francoforte sul Meno e Amburgo, invece, le operazioni di volo si svolgono senza restrizioni.
Si sospetta che oltre agli aeroporti citati il fornitore di servizi interessato sia presente anche in altre località internazionali e che le conseguenze di questo incidente siano lungi dall'essere terminate. Sebbene al momento non si conoscano i dettagli esatti degli aggressori, è chiaro che l’industria aeronautica è sempre più colpita da attacchi informatici. Così Conbriefing osserva che il numero di attacchi è aumentato in modo allarmante negli ultimi anni.
Cosa possono fare i viaggiatori?
Per chiunque abbia intenzione di volare nel prossimo futuro, questo significa essere preparati a tempi di attesa più lunghi per essere sicuri. Gli operatori aeroportuali e i fornitori di servizi interessati si sono riuniti in una squadra di crisi per lavorare su una soluzione rapida. Controllare proattivamente lo stato del volo può aiutare a evitare sorprese. Se sei flessibile, potresti prendere in considerazione l’idea di posticipare le ore di viaggio per dare un po’ di riposo ai nervi.
La questione degli attacchi informatici resta quindi non solo una sfida tecnica, ma anche una questione che riguarda tutti noi. Stai attento, pianifica saggiamente il tuo tempo e speriamo che la situazione si allevi presto.
Ulteriori informazioni sono reperibili anche nel rapporto di Il tempo, che fornisce informazioni sugli effetti di vasta portata dell'attacco sulle operazioni delle compagnie aeree.