Vigili del fuoco di Wernsdorf: le città aumentano di 2 milioni il budget per la nuova torre di guardia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I consiglieri comunali di Königs Wusterhausen approvano la costruzione più costosa di una nuova caserma dei vigili del fuoco a Wernsdorf, che sarà completata nel 2027.

Stadtverordnete in Königs Wusterhausen genehmigen den teureren Neubau einer Feuerwehrwache in Wernsdorf, Fertigstellung 2027.
I consiglieri comunali di Königs Wusterhausen approvano la costruzione più costosa di una nuova caserma dei vigili del fuoco a Wernsdorf, che sarà completata nel 2027.

Vigili del fuoco di Wernsdorf: le città aumentano di 2 milioni il budget per la nuova torre di guardia!

Con una decisione rivoluzionaria, il consiglio comunale di Königs Wusterhausen ha approvato all'unanimità la costruzione di un nuovo corpo dei vigili del fuoco a Wernsdorf. Questa misura, resa necessaria a causa delle condizioni inadeguate dell'attuale capannone per gli attrezzi, che ha più di 120 anni, è destinata a migliorare significativamente la sicurezza e l'efficienza dei servizi di emergenza. Tuttavia, i costi totali previsti sono aumentati dagli originari 4,63 milioni di euro a circa 6,65 milioni di euro, il che ha portato il consiglio comunale a pianificare i costi aggiuntivi sostenuti nel bilancio, riferisce maz-online.de.

Si prevede che la nuova stazione non sarà completata prima del 2027 poiché i lavori di costruzione non sono ancora iniziati a causa del ritardo del processo del piano B. Inizialmente i lavori erano previsti per l'inizio del 2025. L'attuale ubicazione del deposito attrezzature è troppo piccola e fatiscente e presenta quindi notevoli rischi, soprattutto per la sicurezza dei vigili del fuoco.

Necessità di un nuovo edificio

La vecchia sede non è più praticabile. Secondo un’analisi approfondita, nelle caserme dei pompieri di tutta la Germania vi è un notevole arretrato di investimenti, pari a circa 16,3 miliardi di euro. In molte caserme dei vigili del fuoco, che spesso risalgono agli anni '60 e '70, i requisiti di sicurezza e funzionalità non sono più soddisfatti, così come la piattaforma risposta.de spiegato. Per garantire che i servizi di emergenza possano funzionare in condizioni di sicurezza, sono sempre più necessari nuovi edifici e ampie ristrutturazioni.

Il capo dei vigili del fuoco locali di Wernsdorf, Marcel Schust, è soddisfatto del sostegno del consiglio comunale e vede un obiettivo realistico per il completamento del nuovo edificio entro il 2027. La sicurezza nella caserma dei vigili del fuoco è di fondamentale importanza, poiché i vigili del fuoco sono responsabili della protezione della salute dei servizi di emergenza. I casi di allarme portano con sé pericoli particolari che devono essere minimizzati attraverso adeguati accorgimenti strutturali.

Per poter soddisfare i requisiti anche in futuro, i vigili del fuoco hanno bisogno anche di spazio per le attrezzature più moderne. Il nuovo edificio a Wernsdorf potrebbe rivelarsi un passo decisivo per ottimizzare la prontezza operativa e rafforzare così la sicurezza dei cittadini a lungo termine attraverso operazioni più professionali.

Un esempio esemplare

Allo stesso tempo, in altri comuni, come ad esempio ad Amlingstadt, fu pianificata con successo la costruzione di una nuova caserma dei vigili del fuoco. Questa iniziativa dimostra che è possibile implementare un progetto tempestivo ed economicamente vantaggioso attraverso la pianificazione strategica e la partecipazione di altri dipartimenti. Questo nuovo capannone per attrezzature ad Amlingstadt non offrirà solo spogliatoi e magazzini moderni, ma integrerà anche sale di formazione e un impianto fotovoltaico per l'approvvigionamento energetico. In totale i costi ammontano a circa 1,1 milioni di euro, anche se i finanziamenti del Libero Stato di Baviera potrebbero dare un po' di sollievo, come riportato su wittich.de chiarito.

Questi sviluppi mostrano chiaramente che il futuro delle caserme dei vigili del fuoco risiede nella pianificazione strategica complessiva e in un approccio orientato al futuro. La sicurezza del personale di emergenza e delle attrezzature adeguate deve sempre essere una priorità.