Vendita di mele e mele cotogne: ecco come funziona a Elbe-Elster!
Scoprite tutto sui punti di raccolta della frutta nell'Elba-Elster, sugli acquisti di mele e sui prodotti regionali per il 2025.

Vendita di mele e mele cotogne: ecco come funziona a Elbe-Elster!
Nella regione dell'Elster/Elbe tutto ruota intorno alla frutta deliziosa e ai modi migliori per venderla. IL Associazione frutticola e orticola Hohenleipisch ha preso l'iniziativa e organizza regolarmente acquisti di mele. Si svolgono a Hohenleipisch ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00. fino a metà ottobre. Nei prossimi mesi arriveranno anche le mele cotogne, che verranno accettate lì. Chi ha frutta fresca, siano mele o mele cotogne, può essere felice!
Ma non è tutto. Vicino a Bad Liebenwerda offre il Bauer Fruit Juice GmbH l'opportunità di far lavorare la frutta professionalmente. Qui dai frutti forniti si ottiene un'ampia gamma di succhi e nettari. In cambio della frutta donata c'è denaro oppure un prodotto veloce e di qualità da un assortimento di dieci succhi diversi. Una soluzione perfetta per chi vuole convertire le proprie eccedenze in gustose bevande!
Frutta direttamente dalla regione – fresca e regionale
Il vantaggio della frutta regionale non deve essere sottovalutato. Quindi offerte La mia fattoria deliziose cassette di frutta biologica da ordinare online. Nei mercati settimanali e negli spacci agricoli della zona non si trovano solo mele, ma anche fragole, pere, prugne appena raccolte e una varietà di frutti di bosco. Tutti questi prodotti arrivano in tavola in tempi più brevi e più freschi rispetto a quelli lavorati del supermercato. Inoltre, molti prodotti vengono venduti direttamente dal produttore, il che rende l'intera esperienza di acquisto ancora migliore!
La regionalità è molto importante oggi. A Elster/Elbe potrete scoprire frutta, verdura, uova fresche e persino agriturismi e stazioni di rifornimento di latte. Vale la pena dare un'occhiata ai mercati e ai negozi della regione: ce n'è per tutti i gusti!
Raccolta e lavorazione
La raccolta dei frutti non è sempre uniforme, lo sappiamo Jana Reichel, l'Äppelmoid. Spiega che “l’alternanza” è la ragione per cui gli alberi non sono gli stessi ogni anno. Gli anni in cui il raccolto è particolarmente abbondante sono detti “anni grassi”, termine che deriva dal Medioevo. Tuttavia, condizioni meteorologiche avverse, come le gelate notturne o una fertilizzazione inadeguata, possono ridurre i raccolti. Questa sequenza di raccolti è un processo naturale che nessuno può influenzare.
Nel periodo da agosto a novembre i frutticoltori hanno anche la possibilità di vendere i propri frutti Punti raccolta frutta BayWa dare via. Qui la frutta in eccedenza non solo può essere messa a frutto, ma i produttori ricevono anche un grande credito per i succhi. Ad esempio, se porti 100 kg di mele, potrai goderti fino a 60 litri di succo. Questa è una buona opportunità per grandi risparmi!
In un momento in cui i raccolti oscillano notevolmente, artisti come l'Associazione frutticola e orticola e i fornitori regionali sono un vero raggio di speranza. L'apprezzamento per la propria frutta e per i prodotti regionali cresce e costituisce un incentivo per ulteriore creatività, sia nell'acquisto delle mele, nella lavorazione o nella vendita diretta sui mercati. L'offerta è varia e le possibilità sono fantastiche!