Efficienza energetica nel mercato immobiliare: dove vale davvero la pena acquistare!
Lo studio HWWI sull’efficienza energetica degli appartamenti di proprietà in Germania evidenzia le tendenze attuali e le differenze di prezzo.

Efficienza energetica nel mercato immobiliare: dove vale davvero la pena acquistare!
In Germania la ricerca della casa giusta è sempre più determinata da un aspetto importante: l’efficienza energetica. L'Istituto di economia mondiale di Amburgo (HWWI) ha pubblicato per conto della Postbank uno studio approfondito sull'efficienza energetica degli appartamenti di proprietà. I risultati dello studio “Postbank Housing Atlas 2025” mostrano quanto sia importante la classe di efficienza energetica per acquirenti e venditori. Tutti i paesi dell’UE devono raggiungere una riduzione del consumo medio di energia primaria degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035, e questi requisiti si applicano anche in Germania attraverso la legge sull’energia edilizia (GEG). riferisce Baulinks.
Attualmente circa il 31% dell'offerta per appartamenti in Germania rientra nelle classi di efficienza energetica A+, A, B, C e D. La maggiore densità di appartamenti ad alta efficienza energetica si registra nelle sette grandi metropoli, con una quota del 32,3%. Ciò che è particolarmente degno di nota è che in 39 regioni - soprattutto nella Germania orientale e nella Baviera meridionale - oltre il 40% degli appartamenti rientra in queste categorie. Qui guida il distretto di Oberhavel nel Brandeburgo con il 49%, seguito da Jena e Rottal-Inn con il 47,9% ciascuno. riferisce Postbank.
Analisi dei prezzi degli appartamenti ad alta efficienza energetica
Le differenze di prezzo per gli appartamenti variano molto a seconda della classe di efficienza energetica. Il prezzo medio di acquisto al metro quadrato per gli appartamenti con classe di efficienza energetica D o superiore mostra un'ampia gamma. Gli acquirenti a Jena pagano 4.549 euro e ad Amburgo addirittura 7.409 euro al metro quadrato. Nelle 7 grandi città il prezzo medio per appartamenti ben attrezzati ed efficienti dal punto di vista energetico è di ben 6.748 euro al metro quadrato. Al contrario, gli appartamenti delle classi da E a H costano in media 1.782 euro in meno, il che sottolinea l’attrattiva delle offerte ad alta efficienza energetica osserva il progetto pilota immobiliare.
Maggiorazioni di prezzo particolarmente elevate per gli appartamenti ad alta efficienza energetica si osservano in regioni come Miesbach in Baviera, dove gli acquirenti devono pagare un sovrapprezzo di 3.112 euro al metro quadrato. In 64 regioni della Germania gli aumenti dei prezzi superano i 1.000 euro al metro quadrato, città come Amburgo e Monaco sono particolarmente care afferma Baulinks.
Efficienza energetica e decisioni di acquisto
Decidere tra condomini energeticamente efficienti e meno efficienti non è facile per gli acquirenti. In molte regioni può valere la pena ristrutturare gli immobili più vecchi, come sottolinea Postbank nel suo studio. I costi di ristrutturazione dipendono dallo stato dell'immobile e dal numero di unità abitative e potrebbero, ad esempio, essere simili in una casa di 4 unità come in una palazzina di 20 unità. È quindi importante tenere conto anche delle riserve e dell'impianto di riscaldamento esistente, che influenzerà il potenziale acquirente.
Anche i prezzi degli appartamenti meno efficienti variano molto. In alcune regioni, come ad esempio nel distretto di Saale-Orla, gli acquirenti si trovano addirittura ad affrontare un sovrapprezzo di soli 223 euro, mentre a Rostock devono pagare 912 euro in più per appartamenti meno efficienti dal punto di vista energetico. Ciò dimostra che la posizione e i servizi non devono essere trascurati riferisce Postbank.
Nel complesso, nonostante le sfide degli ultimi anni causate dalla pandemia di Covid-19, dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina, il mercato immobiliare in Germania ha subito notevoli cambiamenti. Gli acquirenti sono tenuti a tenere d’occhio sia le attuali condizioni di mercato che i requisiti di efficienza energetica. Sul prezzo d’acquisto influenzeranno infine anche i requisiti legali e la domanda futura di immobili ad alta efficienza energetica osserva il progetto pilota immobiliare.