Lausitz Festival 2025: arte e cultura attirano 10.000 ospiti!
Il Lausitz Festival 2025 inizia il 24 agosto con una serie di eventi nel Brandeburgo e in Sassonia fino al 14 settembre.

Lausitz Festival 2025: arte e cultura attirano 10.000 ospiti!
Domenica 24 agosto 2025 è finalmente giunto il momento: il Lausitz Festival inizia il suo sesto appuntamento! Nelle prossime tre settimane gli organizzatori si aspettano nel Brandeburgo e in Sassonia circa 10.000 visitatori amanti della cultura. Con un programma diversificato di musica, danza, letture e teatro, il festival non solo farà battere forte il cuore delle persone, ma invierà anche un chiaro segnale al panorama culturale della regione. Come rbb24 Secondo quanto riferito, il pubblico potrà godere di spettacoli artistici in 13 luoghi diversi, tra cui vecchi capannoni industriali, chiese e persino una miniera in disuso.
Nella più antica fabbrica di bricchetti del mondo a Domsdorf avrà inizio la prima dell'opera teatrale “Sonettfabrik”, basata sui sonetti di Shakespeare. Il direttore Michael Sturminger assicura che il segnale di inizio del festival sia una vera esperienza. Anche i giorni del festival saranno ricchi di highlight: un concerto in occasione del 90° compleanno del compositore estone Arvo Pärt a Görlitz e un recital di canzoni di Ute Lemper in onore di Kurt Weill a Bautzen sono solo alcuni degli highlight musicali annunciati MDR aggiunto.
Un programma più ristretto
Il festival è più piccolo rispetto allo scorso anno, anche a causa dei tagli ai finanziamenti. Il numero delle manifestazioni è stato all'incirca dimezzato rispetto all'anno scorso perché le risorse finanziarie sono state ridotte di due milioni di euro a causa della riduzione dei finanziamenti federali. Questo taglio si ripercuote anche sui piani artistici del festival. Il regista Daniel Kühnel parla di un “declino pianificato” che rappresenta una sfida creativa. Ciononostante gli stati federali della Sassonia e del Brandeburgo e il governo federale hanno fatto in modo che il festival rimanga al centro dell'attenzione statale.
Il periodo del festival si estende fino al 14 settembre e comprende spettacoli di teatro, danza, performance, musica dalla classica al jazz oltre a due mostre e un laboratorio filosofico. Un altro momento clou sarà la prima dell'opera per famiglie “Krabat” il 13 settembre a Görlitz, realizzata in collaborazione con il Gerhart-Hauptmann-Theater.
Un risveglio culturale in Lusazia
Il Festival Lausitz non è però l’unico grande evento culturale della regione. Nell'ambito del nuovo fondo di progetto del Piano culturale Lausitz, finanziato dalla Confederazione con circa un milione di euro per il 2025, sono all'ordine del giorno complessivamente 25 progetti per rafforzare la vita culturale. Queste iniziative mirano non solo a promuovere il patrimonio sorabo e wendish, ma anche a migliorare il networking e la visibilità della scena culturale regionale. I progetti del piano culturale coprono una vasta gamma, tra cui un festival musicale giovanile e i Lausitz Photo Days, come mostrato su wirtschaftsregion-lausitz.de è da leggere.
Resta da vedere se gli abitanti e i visitatori della Lusazia saranno disposti a sfruttare appieno l’offerta culturale. Una cosa è però certa: il Lausitz Festival, con il suo programma interessante e i numerosi eventi, farà sicuramente la sua parte per continuare a vivere del patrimonio culturale della regione e dare nuovi impulsi.