Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme ardenti!
Nel Brandeburgo i vigili del fuoco e i servizi di emergenza combattono un incendio boschivo su vasta scala a Gohrischheide dal 1° luglio 2025.

Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme ardenti!
La Gohrischheide, un'ex zona di addestramento militare nel distretto di Meißen, in Sassonia, brucia ininterrottamente da martedì 1 luglio. Quando si spegne l'incendio, i vigili del fuoco devono affrontare enormi sfide, poiché l'incendio si è diffuso rapidamente e ha interessato diverse centinaia di ettari nel Brandeburgo. Forte Berlino dal vivo l'ambiente carico di munizioni rappresenta un grave rischio e rende estremamente difficile la lotta all'incendio.
Attualmente sono circa 555 i servizi di emergenza dei vigili del fuoco, dell'organizzazione di soccorso tecnico, della Bundeswehr e della polizia, che stanno suddividendo la situazione in sei diverse fasi operative. Questi massicci sforzi sono necessari perché mercoledì pomeriggio ha soffiato un forte vento che ha alimentato ulteriormente le fiamme. L'amministratore del distretto Ralf Hänsel ha parlato di una nuova tattica che prevede di lasciare che il fuoco bruci in modo controllato per poi spegnerlo in modo mirato, invece di rischiare una lotta materiale contro il fuoco.
Voci sul meteo e problemi con i lavori di estinzione
I servizi di emergenza sono in guerra con il tempo. Lunedì notte la pioggia sperata non si è materializzata, il che ha smorzato le speranze di rapidi progressi. I meteorologi avvertono anche dell'avvicinarsi di temporali che potrebbero provocare raffiche di vento, un altro potenziale rischio di propagazione dell'incendio. Nonostante le circostanze deprimenti e 2.100 ettari già bruciati - che corrispondono all'incirca all'area urbana di Berlino-Friedrichshain-Kreuzberg - lunedì notte non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione degli incendi, riferisce Notizie MDR.
Domenica sono stati utilizzati anche diversi elicotteri, tra cui quelli antincendio della Bundeswehr e della Polizia federale, per supportare i vigili del fuoco. Tutto questo accade mentre circa 700 servizi di emergenza lavorano ogni giorno a turni. Gli oneri sono enormi; un vigile del fuoco ha dovuto ricevere cure mediche a causa di problemi circolatori.
Critiche e voci preoccupate sul tema del rischio incendi boschivi
Gli elettori liberi della Sassonia sono preoccupati per la situazione attuale e ricordano i tagli al bilancio statale che colpiscono i vigili del fuoco. Matthias Binner, vicepresidente dello Stato, ha affermato che tali tagli mettono a lungo termine in pericolo la sicurezza pubblica. Tuttavia, dato che nel 2023 in Germania sono già stati registrati 1.059 incendi boschivi – una diminuzione della metà rispetto al 2022 – il rischio di incendi boschivi nella regione rimane una questione urgente. Secondo quello Agenzia federale per l'ambiente Gli incendi boschivi si verificano in modo diverso a seconda delle regioni, soprattutto il Brandeburgo.
La situazione attuale non solo illustra i chiari pericoli posti dagli incendi boschivi, ma anche le sfide ecologiche e sanitarie ad essi connesse. Si raccomanda vivamente di promuovere la conversione delle monocolture di conifere in boschi misti con un'elevata percentuale di legno duro per contrastare futuri incendi. Resta da vedere se i servizi di emergenza di Gohrischheide potranno presto annunciare notizie positive mentre continuano a fare instancabilmente del loro meglio per tenere sotto controllo l'incendio.