Nessun acquirente per la chiesa di Steckelsdorf: cosa succede alla chiesa?
Nessun acquirente per la chiesa di Steckelsdorf: cosa succede alla chiesa?
Steckelsdorf, Deutschland - Uno scenario insolito ha recentemente avuto luogo a Steckelsdorf, una posizione tranquilla nell'Avelland. La chiesa cattolica è stata offerta all'asta il 27 giugno 2025. Ma nonostante le 75 indagini degli acquirenti interessati, non vi è stata alcuna offerta. L'offerta minima di 295.000 euro per l'imprenditorialità e 6000 metri quadrati di terra, un edificio della chiesa e una canonica sono rimasti senza pari. Michael Plettner, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Grundstücksauktions AG (DGA), commenta questo fenomeno: "Le ragioni della mancanza di un acquirente non sono chiare; il prezzo, la condizione della proprietà o altri fattori possono svolgere un ruolo".
I due edifici sono in condizioni decenti, ma hanno urgentemente bisogno di lavori di ristrutturazione. La parrocchia di Tangermünde con Steckelsdorf è stata parte della parrocchia di Sant'Anna in Stendal dal 1 ° gennaio 2025. La chiesa è già stata sviluppata e l'ultimo servizio ha avuto luogo alla fine del 2024. Un triste equilibrio per la piccola comunità, che consiste di circa 20 persone e ha tenuto i loro servizi nella sala parrocchiale protestata da allora.
la vendita delle case
Il destino della Chiesa cattolica di Steckelsdorf non è isolato. In Germania, numerose chiese saranno in vendita nei prossimi decenni, molte di esse. Negli ultimi vent'anni, il numero di cittadini che appartengono a una delle due principali denominazioni è stato ridotto da tre quarti a meno della metà. Le ragioni sono chiare: l'uso delle chiese cade e i mezzi finanziari per preservare questi edifici storici non sono spesso più disponibili. La Chiesa evangelica in Germania (EKD) nel 2023 ha riportato 380.000 prelievi, che sottolineano la necessità di programmi di austerità che si basano spesso sugli edifici. Il pastore Mario Lukes afferma: "La vendita è un passo logico per evitare elevati costi di manutenzione".
La vendita di chiese e immobili della chiesa comporta sfide. Alcuni usi degli edifici sono esclusi, come bordelli o portici. La pietra di fondazione deve anche essere integrata nel nuovo edificio quando è stata demolita. In Eschwege, tre adoratori di una parrocchia cattolica con prezzi tra 50.000 e 220.000 euro sono offerti in vendita. Progetti come la conversione di una ex chiesa nella sala da arrampicata mostrano anche che l'uso creativo è possibile, anche se gli aspetti finanziari spesso svolgono un ruolo importante.
Marketplace per la chiesa immobiliare
Per le parti interessate nel settore immobiliare della chiesa ora ci sono piattaforme online come kirchengrundstuecke.de , che sono usate da varie parrocchie della Chiesa Evangelica in Germania. Questo sito Web offre una vasta gamma di edifici in chiesa, edifici residenziali e spazio commerciale e vorrebbe riunire sia i fornitori che le parti interessate. Se sei interessato all'acquisizione di tale oggetto, puoi richiedere un modulo d'ordine e inviare la tua richiesta. L'ufficio si trova a Magdeburgo, dove ha sede la Chiesa evangelica della Germania centrale e il contatto è facilmente stabilito per telefono o e -mail.
La parrocchia di Steckelsdorf è ora in assenza di vendita ed è offerta a mano libera. Questa fase, in cui spero di trovare un acquirente, durerà per due mesi. Se nessun acquirente si stabilisce durante questo periodo, potrebbe entrare in gioco un prezzo inferiore o una seconda asta. La sfida di preservare queste mura con la loro storia potrebbe essere uno dei più grandi esami per la comunità locale.
Details | |
---|---|
Ort | Steckelsdorf, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)