Mega pompa di calore per Rathenow: il vecchio mulino diventa un obiettivo climatico!
La progettata pompa di calore per l'acqua del fiume a Rathenow dovrà riscaldare 500 appartamenti in modo climaticamente neutro. Inizio del progetto di costruzione nel 2026.

Mega pompa di calore per Rathenow: il vecchio mulino diventa un obiettivo climatico!
Sviluppi entusiasmanti sono all'ordine del giorno a Rathenow, un'incantevole cittadina sull'Havel. Il vecchio mulino, che dal 1895 al 1938 ospitava diversi depositi di avena, verrà trasformato in un moderno concetto di riscaldamento. Come maz-online.de riferisce che la Rathenower Wohnungsbaugenossenschaft (RWG) sta progettando l'installazione di una pompa di calore per l'acqua di fiume, che darà un contributo significativo all'approvvigionamento di calore a impatto climatico zero dell'isola della città vecchia.
Il presidente del consiglio d'amministrazione della RWG, Jens Hubald, ha spiegato che il magazzino cellulare un tempo utilizzato è attualmente inattivo. Il progetto previsto prevede di fornire calore ecologico a circa 500 appartamenti in 20 condomini. È urgente abbandonare l’attuale sistema di riscaldamento, che si basa sul petrolio e sul gas. L'investimento è stimato in circa quattro milioni di euro, con l'inizio dei lavori previsto nel 2026 e il completamento entro il 2028.
Dettagli tecnici della pompa di calore
Ma come funziona concretamente una pompa di calore? Forte rt-waermepumpen.de È costituito da tre componenti principali: evaporatore, compressore e condensatore. L'evaporatore sottrae calore all'ambiente, nella fase successiva il compressore porta questo calore ad un livello di temperatura più elevato e infine il condensatore cede il calore all'impianto di riscaldamento dell'edificio. Inoltre, le moderne pompe di calore sono spesso dotate di tecnologie per la casa intelligente, che le rendono particolarmente facili da usare.
L'utilizzo pianificato della pompa di calore ad acqua di fiume porta con sé alcune particolarità. L'acqua dell'Havel non viene utilizzata solo per il riscaldamento, ma viene anche reimmessa nel fiume. Questo ritorno moderatamente raffreddato protegge il fiume in estate garantendo allo stesso tempo un uso sostenibile delle risorse naturali.
Tutela dei monumenti e sfide
La protezione dei monumenti rappresenta un ostacolo significativo. L'intero complesso del mulino è sotto tutela monumentale, il che significa che per installare la pompa di calore è necessario ottenere permessi speciali. Come baufoerderung.de spiega, il processo di approvazione per le pompe di calore negli edifici vincolati è complesso e richiede un'attenta pianificazione. Non dovrebbe essere trascurato il contatto con l'autorità competente per la protezione dei monumenti.
Hubald ha espresso preoccupazione per i ritardi burocratici e ha sottolineato l'urgenza di abbandonare i sistemi di riscaldamento obsoleti. Inoltre, lo studio di fattibilità sulla pompa di calore dovrebbe essere disponibile alla fine di luglio 2025 per consentire ulteriori progressi in questo progetto pionieristico.
Con piani così ambiziosi Rathenow potrebbe non solo passare a un approvvigionamento di calore rispettoso dell’ambiente, ma anche dare un prezioso contributo alla protezione del clima. Sta succedendo davvero qualcosa sull'Havel!