Gli affitti nell'Havelland stanno esplodendo: 30% in più in tre anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I prezzi degli affitti a Havelland sono aumentati del 30% in tre anni. Canone base medio ora a 12,14 euro al mq.

Mietpreise im Havelland stiegen um 30% in drei Jahren. Durchschnittliche Kaltmiete nun bei 12,14 Euro pro qm.
I prezzi degli affitti a Havelland sono aumentati del 30% in tre anni. Canone base medio ora a 12,14 euro al mq.

Gli affitti nell'Havelland stanno esplodendo: 30% in più in tre anni!

I prezzi degli affitti a Havelland hanno registrato un forte aumento negli ultimi tre anni. I mercati immobiliari registrano attualmente un aumento impressionante del 30,26%. Il canone base medio è passato da 9,32 euro al metro quadro nel primo trimestre 2022 a 12,14 euro al metro quadro nel secondo trimestre 2025 maz-online.de riportato.

L'Havelland si è così catapultato all'ottavo posto tra le regioni tedesche con i maggiori aumenti degli affitti. Solo Berlino con un incremento del 42,58% e Oberhavel con il 30,05% al ​​nono posto hanno registrato risultati peggiori. Al contrario, Havelland è ora al 54° posto per gli affitti più costosi in Germania, un salto dalla sua precedente posizione di 105°.

Uno sguardo ai prezzi degli affitti

L'anno scorso nel complesso di giardini Schönwalde-Glien sono state completate dodici case bifamiliari. Sono disponibili per canoni netti compresi tra 12,50 e 15 euro al mq. Il prezzo medio di affitto ad Havelland, sulla base dei dati di Immobilienscout24, è attualmente di 9,71 euro al metro quadrato, che rappresenta anche un aumento significativo rispetto al 2022 (8,07 euro).

I prezzi degli affitti sono particolarmente alti a Falkensee nell'Oshavelland, dove sono già a 11,96 euro al metro quadrato. Nel Westhavelland ci sono invece opzioni decisamente più economiche, come ad esempio a Nennhausen (7,45 euro) o Rathenow (7,24 euro).

Le cause dell’aumento dei prezzi degli affitti

Un fattore centrale nell’andamento dei prezzi è lo squilibrio tra domanda e offerta sul mercato immobiliare. Nelle aree metropolitane popolari, che spesso beneficiano dell’afflusso di persone provenienti dal paese e dall’estero, la domanda è maggiore dell’offerta. Inoltre, negli ultimi anni i costi di costruzione sono aumentati dal 20 al 30%, passando da 1.500 euro al metro quadrato nel 2021 a 2.300 euro attuali, il che aggrava ulteriormente la situazione.

Anche il quadro giuridico può influenzare notevolmente l’andamento dei prezzi locativi. L’introduzione di controlli sugli affitti potrebbe teoricamente frenare l’aumento, ma nella pratica gli effetti sono spesso difficili da stimare.

Prospettive di mercato

A causa della domanda costantemente elevata e dell’aumento dei prezzi di costruzione, il futuro del mercato immobiliare nell’Havelland appare piuttosto cupo. Il calo dei progetti di costruzione e la diminuzione dell'offerta di appartamenti in affitto indicano chiaramente che i prezzi locativi potrebbero continuare a salire nel prossimo futuro. IL Istituto Empirica mostra che i prezzi stanno aumentando non solo nelle nuove costruzioni, ma anche in quelle esistenti. Ciò potrebbe indicare uno sviluppo a lungo termine di cui trarranno vantaggio soprattutto i proprietari.

Nel complesso, i prezzi degli affitti sono influenzati da una varietà di fattori. Ciò che resta importante è che sia lo sviluppo economico che le misure politiche svolgono un ruolo. La domanda di superfici abitative nelle regioni emergenti rimane elevata e fa sì che gli affitti continuino ad aumentare anche in futuro engelvoelkers.com sottolineato.