Aiutanti del calore nel Brandeburgo: proteggi gli anziani sotto alta pressione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brandenburg an der Havel protegge gli anziani dal caldo estremo: investimenti, formazione di operatori sanitari e progetti promuovono la salute.

Brandenburg an der Havel schützt Senioren vor extremer Hitze: Investitionen, Schulung von Hitze-Helfern und Projekte fördern Gesundheit.
Brandenburg an der Havel protegge gli anziani dal caldo estremo: investimenti, formazione di operatori sanitari e progetti promuovono la salute.

Aiutanti del calore nel Brandeburgo: proteggi gli anziani sotto alta pressione!

In questi giorni caldi dell'anno Brandenburg an der Havel si trova ad affrontare un'esigenza urgente: proteggere gli anziani dal caldo estremo. Come maz in linea Secondo quanto riferito, centinaia di persone vengono ricoverate in ospedale ogni anno per malattie legate al caldo e alcune non sopravvivono. Ciò rende ancora più importante il progetto “Aiutanti al calore nell’area residenziale”, lanciato nel 2024 dall’associazione “Bär incontra Adler”. Anche il ministro della Sanità Britta Müller ha annunciato investimenti elevati nella protezione dal calore, soprattutto per i gruppi vulnerabili.

L'obiettivo del progetto non è solo proteggere gli anziani, ma anche sensibilizzare la popolazione generale sui pericoli delle temperature estreme. L'attenzione si concentra sui distretti Nord e Hohenstücken, dove il bisogno è particolarmente grande. Nel distretto Nord, che è il più vecchio con un’età media di quasi 54 anni, e a Hohenstücken, dove esistono sfide sociali come le barriere linguistiche, ci sono molte persone che vivono sole e hanno urgente bisogno di sostegno.

Formazione degli aiutanti del calore

Circa 20 cosiddetti aiutanti del calore sono stati formati per fornire aiuto attivo nel loro ambiente. Questi aiutanti possono agire come soccorritori e trasmettere conoscenze preventive. Materiali come idee per ricette e protocolli sul consumo di alcol sono stati distribuiti agli anziani per educarli. Come riferisce la responsabile del progetto Annett Ochla, tra la popolazione è cresciuta la consapevolezza del problema del caldo.

Un altro punto forte del progetto è la nomination per il rinomato premio federale “Bussola Blu”. Questo premio, assegnato a esempi eccezionali di adattamento climatico, è dotato di 25.000 euro e intende promuovere l’impegno verso piani d’azione sostenibili per il calore. La votazione online è durata fino al 18 giugno per selezionare il progetto preferito dal pubblico, un segno dell'ampio sostegno della comunità al progetto. Quest’anno c’è stata una partecipazione record con oltre 300 candidature” stadt-brandenburg.de riportato.

L’urgenza della protezione dal calore

La necessità di queste misure è supportata da statistiche allarmanti: secondo l' Agenzia federale per l'ambiente Il numero delle ondate di caldo in Germania è in costante aumento, il che aumenta drasticamente i rischi per la salute, soprattutto per i gruppi vulnerabili. Negli ultimi 30 anni sono state registrate non meno di otto delle dieci estati più calde dal 1881. Questo drammatico sviluppo sta costringendo il governo federale ad agire per ridurre i decessi e i ricoveri ospedalieri legati al caldo.

Ci sono già dei progressi: la legge sull’adattamento climatico, in vigore da luglio 2024, rafforza la protezione dal calore e richiede concetti di adattamento climatico a livello comunale. Brandenburg an der Havel sembra essere sulla buona strada non solo per portare avanti il ​​progetto di aiuto al calore, ma anche per espandere ulteriormente le misure per l’adattamento e la consapevolezza climatica. Il completamento del progetto è previsto per il 31 agosto 2025, con il fermo interesse della città a proseguire il progetto e a rivolgersi in futuro anche ai bambini.

Una forte comunità solidale e l'intervento attivo di aiutanti qualificati sono la chiave per mitigare efficacemente gli effetti negativi del caldo sui cittadini più anziani della città. In questo senso a Brandenburg an der Havel è chiaro: qualcosa sta succedendo - e si sta agendo!