Allarme a Cottbus: alghe blu tossiche scoperte nei laghi di nuoto!
Allarme a Cottbus: alghe blu tossiche scoperte nei laghi di nuoto!
Cottbus, Deutschland - Nelle acque del bagno di Branitzer e Madlower vedono vicino a Cottbus, ci sono notizie allarmanti: dopo ampie analisi di laboratorio, sono state rilevate alghe blu tossiche. La città di Cottbus avverte urgentemente di nuotare e schizzare in questi laghi e raccomanda di tenere i cani lontani dall'acqua e dalle rive, poiché gli animali sono anche in pericolo dalle tossine. Questa misura è considerata particolarmente importante, poiché il contatto con la nausea, il vomito, la diarrea, l'irritazione cutanea e le reazioni allergiche tossiche possono causare come n-tv.de riportato.
Queste pericolose alghe blu, che appaiono nell'acqua come strisce blu-verde e fanno apparire l'acqua nuvolosa, si moltiplicano soprattutto a temperature elevate. Le attuali condizioni meteorologiche nella regione, in particolare le alte temperature a giugno e luglio, avrebbero potuto favorire l'eccessiva crescita dei cianobatteri. Il dipartimento della salute sta attualmente esaminando il motivo per cui la crescita delle alghe si verifica ancora nonostante il tempo più fresco. Nelle prove, che vengono regolarmente rimosse, i generi che formano tossine pericolose potrebbero essere spiegati [lr-online.de] (https://www.lr-online.de/lausitz/cottbus/baden-in-cottbus-glaufacht-blaualgen-an-zwei-bestaigt-7819361.
ambiente e salute a fuoco
Le alghe blu non sono vere alghe, ma cianobatteri che si verificano in quasi tutte le acque in tutto il mondo. In determinate condizioni, come durante i mesi estivi, quando ci sono acqua senza vento e silenziose, possono formare fiori pericolosi. Questi fiori non sono solo sgradevoli, ma anche un pericolo di salute, come riportato dalle Farmaci Umschau. Gruppi particolarmente sensibili, come le donne in gravidanza, le persone e i bambini immunocompromessi, dovrebbero essere particolarmente attenti se toccati dalle sostanze tossiche e, se ci sono i primi sintomi come la nausea, vedere un medico il più presto possibile.
I pericoli non sono limitati solo agli umani. Gli animali domestici, in particolare i cani, possono anche subire gravi danni bevendo acqua contaminata. I proprietari di cani sono quindi ben consigliati di assicurarsi che i loro amici a quattro gambe evitino il lago. Le tossine prodotte da questi batteri possono portare a gravi problemi di salute negli animali. La città di Cottbus ha anche avvertito che anche altri animali come bovini e anatre sono esposti a rischi simili.
Ulteriori sviluppi nella regione
Nell'area è anche consigliabile nel Hohenjesarscher See in Alt Zeschdorf dal bagno e nel lago Groß Glienicker è previsto uno sviluppo di alghe blu. Nel Ruppiner vedi, d'altra parte, inizialmente c'era sospetto di alghe blu, ma il tutto è stato dato qui. Il pericolo sembra essere vietato per il momento, e Baden può riprendersi senza esitazione.
Il fatto che le alghe blu si verificano nelle nostre acque così spesso non è da ultimo a causa del cambiamento climatico, che porta ai sintomi e alla presenza dei cianobatteri prima e più spesso. Diventa chiara: una buona mano quando si tratta delle nostre acque è più che mai richiesta in modo che i laghi del bagno possano continuare a rimanere un luogo di rilassamento in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)