Brandeburgo: le aziende chiedono un risarcimento per i danni causati dall'afta epizootica!
Le aziende agricole brandeburghesi del distretto di Märkisch-Oderland possono richiedere un indennizzo per l'afta epizootica.

Brandeburgo: le aziende chiedono un risarcimento per i danni causati dall'afta epizootica!
Buone notizie per l'agricoltura del Brandeburgo: le aziende che hanno subito le conseguenze economiche dell'afta epizootica (afta epizootica) possono ora richiedere un indennizzo. Lo ha annunciato venerdì 11 luglio 2025 il Ministero regionale dell'Agricoltura. I fondi complessivamente stanziati, circa 7,9 milioni di euro, provengono sia dallo Stato di Brandeburgo che dall'Unione Europea, di cui 4,7 milioni di euro da Bruxelles e 3,2 milioni di euro dallo Stato. Ciò apre la strada a un aiuto più rapido per aiutare le aziende che si sono trovate in difficoltà a causa dell’epidemia.
Sono previsti risarcimenti particolari soprattutto per gli allevatori di bovini da latte che, a causa del divieto di movimento, hanno subito perdite elevate nella commercializzazione dei loro prodotti. Gli allevatori di suini possono sperare in un aiuto anche se non sono riusciti a macellare i loro maiali da ingrasso tra il 10 gennaio e il 14 aprile 2025. Le richieste di risarcimento devono essere presentate alla Banca per gli investimenti dello Stato di Brandeburgo (ILB). Il ministro dell’Agricoltura Hanka Mittelstädt (SPD) è soddisfatto dell’aiuto rapido e non burocratico di cui beneficeranno le persone colpite, poiché il danno economico è stimato tra gli otto e i nove milioni di euro.
L'epidemia di afta epizootica
L’epidemia di afta epizootica è stata confermata nel distretto di Märkisch-Oderland il 10 gennaio 2025 ed è stato il primo caso in Germania da decenni. Le cose divennero particolarmente turbolente quando il virus fu scoperto per la prima volta in una mandria di bufali a Hönow. A causa dei pericoli per l'allevamento degli animali, sono state immediatamente istituite zone di esclusione e vi è stato un severo divieto di trasporto di animali e dei loro prodotti dalle zone colpite.
La situazione è ulteriormente peggiorata poiché numerosi paesi al di fuori dell’UE hanno temporaneamente sospeso le importazioni di determinati prodotti a base di carne e latticini dalla Germania. Tuttavia, il Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura (BMLEH) è riuscito a riaprire rapidamente i mercati, ad esempio in paesi come Cina e Gran Bretagna. Il 14 aprile 2025, la Germania è stata finalmente classificata come “esente da afta epizootica senza vaccinazione” dall’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) dopo aver implementato con successo tutte le misure necessarie per combattere l’epidemia.
Afta epizootica e suoi rischi
L'afta epizootica è una malattia virale altamente contagiosa che minaccia principalmente gli animali ungulati, ma non rappresenta una minaccia per l'uomo. I prodotti a base di latte pastorizzato sono ancora sicuri. Anche se non è stato possibile stabilire alcun collegamento tra l'epidemia nel Brandeburgo e altri casi in Ungheria e Slovacchia, l'afta epizootica è estremamente onerosa dal punto di vista economico per le aziende colpite. Pertanto, le misure di risposta rapida e di sostegno sono state di grande importanza.
Le aziende interessate ora devono presentare tempestivamente le loro richieste per poter ricevere rapidamente supporto in un momento difficile. In tempi come questi diventa ancora una volta chiaro quanto siano importanti la solidarietà e il sostegno all’interno dell’agricoltura.
Notizie oggi riferisce che la solidarietà comunitaria è oggi particolarmente necessaria per attenuare le conseguenze economiche dell'afta epizootica. Forte rbb24 La situazione viene ora vista in modo sostenibile in modo che le future epidemie possano essere gestite meglio. Le informazioni complete del Governo federale dimostrano anche che si sta facendo tutto il possibile per sostenere i proprietari di animali colpiti in questa situazione di crisi.