Il Brandeburgo nel mirino: la polizia scopre gli eccessi di velocità!
Dal 4 al 10 agosto 2025 a Märkisch-Oderland si sono svolte campagne sul traffico per monitorare la velocità al fine di aumentare la sicurezza.

Il Brandeburgo nel mirino: la polizia scopre gli eccessi di velocità!
Nel periodo dal 4 al 10 agosto 2025, il Dipartimento di Polizia dell’Est ha effettuato un’operazione su larga scala nell’ambito dell’operazione sul traffico a livello europeo “ROADPOL”. L'obiettivo di questa iniziativa era chiaramente la lotta all'eccesso di velocità, che rimane una delle principali cause di gravi incidenti stradali. Nel complesso, sono stati controllati numerosi utenti della strada nei distretti di Oder-Spree, Märkisch-Oderland, Barnim e Uckermark, nonché nella città di Francoforte (Oder). I controlli si sono concentrati principalmente sui viali e sui percorsi frequentati dai veicoli a due ruote a motore, dove spesso si osserva la guida ad alta velocità. Secondo Bernau Live, gli agenti avevano molto da fare: su 24.691 veicoli controllati, 1.532 non rispettavano la velocità prescritta.
Con le sue misure la polizia persegue un obiettivo chiaro: non solo punire le violazioni del codice della strada, ma avere anche un effetto preventivo. Oltre ai controlli di velocità sono stati effettuati anche controlli tecnici di sicurezza dei veicoli. Questo controllo globale fa parte della strategia per garantire la sicurezza stradale. "Stiamo adottando misure aggressive per migliorare in modo sostenibile la sicurezza stradale", ha detto un portavoce della polizia di Brandeburgo.
Violazioni di alcol in vista
Altro aspetto esplosivo dei controlli di quest'anno è stata la prevenzione dei disturbi alla guida causati da alcol e droghe. Nel Brandeburgo due conducenti sono stati denunciati per guida sotto l'effetto dell'alcol. Inoltre, altri nove conducenti erano così ubriachi da essere sottoposti a un prelievo di sangue e undici hanno dovuto fornire campioni di sangue perché si sospettava l'uso di droghe. Questi dati sono allarmanti poiché i conducenti che hanno consumato alcol hanno fino a 15 volte più probabilità di essere coinvolti in incidenti mortali rispetto ai conducenti sobri, conferma un recente rapporto di Road Safety.
L’alcol è la causa di circa il 25% di tutte le vittime della strada nell’UE. L’eccessivo controllo dei limiti di alcol e la severa punizione delle violazioni fanno parte del più ampio piano che l’Ue sta perseguendo entro il 2030: riduzione del 50% delle morti e dei feriti gravi sulla strada. Uno degli strumenti più importanti a questo scopo rimane l’applicazione attiva delle norme sulla circolazione stradale, che è in gran parte nelle mani degli Stati membri.
Uno sguardo al futuro della sicurezza stradale
Per affrontare meglio le sfide del traffico stradale, il “Gruppo di lavoro operativo” di ROADPOL sta pianificando numerose misure future. Sono previste diverse operazioni speciali per il 2025 che affronteranno questioni quali l’obbligo delle cinture di sicurezza, la distrazione causata dai dispositivi mobili e la sicurezza dei veicoli commerciali. Sulla base dei risultati di queste misure, le strategie per migliorare la sicurezza stradale dovrebbero essere continuamente ottimizzate. Già fissate le date delle prossime campagne: dal 17 al 23 febbraio e dal 5 all'11 maggio ci saranno operazioni straordinarie per i veicoli commerciali. Un altro obiettivo sarà quello di controllare i conducenti sotto l'effetto di alcol e droghe. Dal 20 al 21 marzo è prevista una maratona di 24 ore su questo argomento. Giugno 2025 previsto, come riporta Roadpol.
Mentre la polizia intensifica i controlli e intraprende azioni ancora più mirate contro le violazioni del codice stradale, si crea un effetto deterrente che aumenta la consapevolezza sui problemi di sicurezza stradale e potrebbe salvare numerose vite. In definitiva, resta responsabilità di tutti gli utenti della strada agire in modo responsabile per rendere le strade più sicure.