Morte di gru nel Brandeburgo: l'influenza aviaria colpisce centinaia di animali!
Nel distretto di Märkisch-Oderland sono stati uccisi 130.000 animali a causa dell'influenza aviaria. Sviluppi attuali e informazioni.

Morte di gru nel Brandeburgo: l'influenza aviaria colpisce centinaia di animali!
L'influenza aviaria, conosciuta anche come influenza aviaria, si sta attualmente diffondendo in modo allarmante in Germania. Rapporti attuali da Deutschlandfunk Secondo il rapporto, circa 400.000 animali sono già stati uccisi per contenere il virus. Le gru sono particolarmente colpite e vengono trovate morte in diversi luoghi del Brandeburgo.
Da giorni nel Brandeburgo si recuperano gru morte. Gli aiutanti del distretto di Märkisch-Oderland hanno ordinato l'uccisione di 130.000 animali in due allevamenti da ingrasso. Il virus H5N1 ha preso piede anche in Bassa Sassonia, dove in un allevamento di tacchini è necessario abbattere quasi 15.000 animali. Ma come si verificano tali epidemie? Secondo Martin Beer, capo dell'Istituto per la diagnostica dei virus presso l'Istituto per la salute animale Friedrich Loeffler, le gru si sarebbero infettate attraverso il contatto con altri uccelli selvatici, come anatre selvatiche e oche selvatiche. Portano il virus senza ammalarsi gravemente.
Migrazione degli uccelli e sue conseguenze
La situazione attuale è direttamente correlata alla migrazione degli uccelli. Gli uccelli selvatici riposano nel loro cammino verso i quartieri invernali, il che contribuisce alla diffusione del virus. Soprattutto le gru sono altamente sensibili al virus H5N1 perché vivono in gruppi ristretti. Mentre l’Istituto Friedrich Loeffler riferisce che il picco della migrazione degli uccelli selvatici non è ancora stato raggiunto, gli scienziati stanno già osservando un aumento delle infezioni in diverse regioni, tra cui il Meclemburgo-Pomerania anteriore e il Brandeburgo, dove sono state registrate anche morti di gru.
Oltre alla preoccupazione per gli uccelli selvatici, anche gli allevatori di pollame commerciali sono gravemente colpiti. Più di 30 aziende in Germania stanno già valutando misure per combattere la malattia. Gli effetti sono drammatici e la pressione sui proprietari di animali è in aumento.
Cosa succede nella vita quotidiana nelle regioni colpite?
La malattia degli uccelli rabbiosi non solo rappresenta un fattore di rischio per la salute degli animali, ma ha anche notevoli conseguenze economiche. Gli agricoltori sono costretti ad adattarsi alla situazione incerta e a sviluppare piani di emergenza. Nel gennaio 2024 in Germania sono stati rilevati nove focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità.
Le sfide sono diverse. Secondo le informazioni di Istituto Friedrich Loeffler Sono colpiti singoli allevatori di pollame e anche aziende che allevano galline ovaiole e tacchini. Ad oggi sono stati confermati 31 casi negli uccelli selvatici, la maggior parte dei casi registrati in Bassa Sassonia, Baviera e Brandeburgo.
L’influenza aviaria resta un problema serio che colpisce tutti. Nelle prossime settimane si vedrà se le regioni colpite saranno in grado di gestire bene la situazione. Resta soprattutto la speranza che l’ondata di contagi si calmi presto e non ci siano più morti.