Capolavori dell'arte barocca tornano a Palazzo Nuovo dopo 30 anni!
Il 16 luglio 2025, dopo 30 anni, è stata inaugurata la Galleria Superiore del Nuovo Palais Potsdam che espone importanti opere d'arte barocche.

Capolavori dell'arte barocca tornano a Palazzo Nuovo dopo 30 anni!
Il 16 luglio 2025 è finalmente giunto il momento: la Galleria Superiore nel Palazzo Nuovo di Potsdam ha riaperto le sue porte ai visitatori amanti dell'arte dopo oltre 30 anni. Con questa riapertura, cinque importanti opere d'arte barocche saranno rese accessibili a un vasto pubblico. La sala, un tempo impraticabile al pubblico e chiusa per problemi statici, ora risplende di nuovo splendore e attira l'attenzione con i suoi capolavori italiani.
Il fulcro della mostra sono i dipinti restaurati di artisti rinomati come Artemisia Gentileschi, Guido Reni e Luca Giordano. Questi capolavori, in particolare le due opere del versatile pittore Gentileschi, offrono interessanti spunti sull'arte dell'epoca barocca. Il suo dipinto “Bathsheba al bagno” del 1635-45 e “Lucrezia e Tarquinio” del 1627-1630 sono solo alcuni dei capolavori che ora adornano finalmente le pareti della galleria. È stata un’impresa complessa rimettere al loro posto gli originali che Federico il Grande aveva installato nei pannelli murali nel 1768.
Restauro e finanziamento
Negli ultimi sei anni è stato profuso molto impegno nel restauro delle opere d'arte. Sono stati coinvolti diversi restauratori e oltre 860 ore di lavoro. Grazie al finanziamento di fondazioni terze, tra cui la Fondazione Rudolf-August Oetker, è stato realizzato l'ampio restauro, che è stato completato entro il 2023. Il trattamento accurato delle immagini ha compreso tecniche di pulitura e ritocco, nonché un accurato restauro delle cornici, che sono state decorate con foglia d'oro finissimo.
La seconda grande sfida è stata la misura di protezione del pavimento, poiché il pavimento in parquet storico non è calpestabile. È stata invece installata una struttura a ponte che permette ai visitatori di ammirare le opere d'arte da una certa distanza. La Galleria Superiore resta così un ingresso gratuito ai tesori del Parco Sanssouci, rimasti intatti durante i lavori di ristrutturazione.
Informazioni sui visitatori
La galleria è aperta tutti i giorni da aprile a ottobre, dal mercoledì al lunedì, dalle 10:00 alle 17:30. e da novembre a marzo fino alle 16:30. Con un biglietto d'ingresso di 14 euro (ridotto 10 euro), gli amanti dell'arte potranno ammirare a loro piacimento lo splendore barocco. Per i più curiosi, inoltre, nell'app SPSG “SANSSOUCI” sono presenti ulteriori approfondimenti sulla gallery e sulle opere esposte.
La riapertura della Galleria Superiore non è solo una gioia per gli amanti dell'arte, ma anche un piccolo evento storico-culturale, come ha giustamente affermato il Ministro della Cultura Wolfram Weimer. Questo ritorno dei capolavori barocchi, che giocarono un ruolo importante nel panorama artistico sotto Federico il Grande, porta una ventata di aria fresca nelle attrazioni della regione e attirerà sicuramente molti visitatori interessati alle magnifiche località del Brandeburgo.
Resta quindi da sperare che la galleria con le sue preziose opere d'arte non solo risvegli vecchi ricordi, ma attiri anche nuovi amanti dell'arte e della cultura. Perché i capolavori barocchi meritano sicuramente di essere nuovamente sotto i riflettori.
Per informazioni più dettagliate sulla mostra e sulle opere d'arte gli interessati possono rivolgersi alle piattaforme di Tagesschau e [SPSG]. Inoltre, Restauration Kunst Art offre interessanti approfondimenti sui dettagli tecnici del restauro artistico.