Soppressioni di treni nel Brandeburgo: i pendolari devono prepararsi alle restrizioni!
A partire da novembre 2025 i lavori di costruzione comporteranno restrizioni al traffico ferroviario regionale a Oberhavel. Informatevi sulle tratte interessate e sugli autobus sostitutivi.

Soppressioni di treni nel Brandeburgo: i pendolari devono prepararsi alle restrizioni!
Il traffico ferroviario regionale nella regione intorno a Oberhavel e Ostprignitz-Ruppin sarà presto interessato da estesi lavori di costruzione. Le catene di vendita al dettaglio e i pendolari dovrebbero prepararsi alle varie restrizioni che interessano quasi tutte le linee importanti.
Come Moz.de segnalate, le linee ferroviarie interessate sono RE2, RE5, RE6, RE85, RB12, RB20, RB32 e RB55. In particolare, la RE5 non farà più tappa a Berlino-Südkreuz fino al 13 dicembre. I punti di trasferimento a nord-ovest e l'assenza a breve termine di alcune fermate rendono il viaggio una piccola avventura per molti pendolari.
I lavori di costruzione sono necessari per ammodernare la ferrovia di Dresda e rinnovare completamente il percorso tra Amburgo e Berlino. Dal 3 novembre la RB55 circolerà nuovamente ogni ora, il che offrirà un leggero sollievo ai viaggiatori. Su diverse tratte vengono utilizzati anche autobus sostitutivi, ad esempio tra Neuruppin e Kremmen e sulla RB12 tra Zehdenick e Ostkreuz. Si tenga tuttavia presente che sugli autobus sostitutivi è possibile imbarcare biciclette, sedie a rotelle e passeggini solo in misura limitata.
Informazioni dettagliate sulle linee ferroviarie
Vediamo più nel dettaglio le singole linee:
- RE2 (Hennigsdorf-Cottbus): Ausfälle in den späten Abendstunden und morgens, insbesondere am 3. November um 4.33 Uhr.
- RE5 (Rostock/Stralsund-Oranienburg-Berlin): Ausfälle zwischen 6. und 8. November ab 21.40 Uhr sowie Umleitungen am 14. November.
- RE6 (Perleberg-Neuruppin-Oranienburg-Berlin): Ab dem 3. November kein Service zwischen Neuruppin und Kremmen während der Abende.
- RB55: Ab 3. November regelmäßige Verbindungen zwischen Kremmen und Hennigsdorf.
- RE85, RB12 und RB20: Auch hier gibt es wiederkehrende Ausfälle und notwendige Umleitungen, die in den kommenden Wochen anstehen.
La strada verso il futuro
Tuttavia, le sfide nel trasporto pubblico locale vanno oltre i cantieri regionali. Forte VDV, associazione responsabile del trasporto pubblico locale, il numero di passeggeri dei trasporti pubblici è tornato ad aumentare dopo il calo dovuto alla pandemia del coronavirus. Il 2023 è stato l'anno in cui ogni giorno circa 26 milioni di passeggeri hanno viaggiato in autobus e in treno, il che corrisponde a 18 milioni di viaggi in auto! Ciò che è particolarmente interessante è il fatto che la transizione alla mobilità fornisce anche un contributo significativo alla riduzione dei gas serra e che il settore offre complessivamente oltre 1,7 milioni di posti di lavoro.
Resta da vedere quanto dureranno i lavori di costruzione, ma non si possono ignorare i benefici per il futuro e per la mobilità sostenibile. È ora di avere un po' di pazienza e magari di fare una o due deviazioni, cari pendolari!