I ladri sconfiggono i proprietari di casa: un nuovo metodo mette in pericolo il tuo tetto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ci sono nuove truffe di furti con scasso a Oberhavel. La polizia sta indagando su diversi incidenti in cui gli autori hanno fatto irruzione attraverso i tetti.

In Oberhavel gibt es neue Einbruchsmaschen. Die Polizei ermittelt nach mehreren Vorfällen, wo Täter über Dächer eindrangen.
Ci sono nuove truffe di furti con scasso a Oberhavel. La polizia sta indagando su diversi incidenti in cui gli autori hanno fatto irruzione attraverso i tetti.

I ladri sconfiggono i proprietari di casa: un nuovo metodo mette in pericolo il tuo tetto!

Una nuova tendenza in materia di effrazioni crea problemi ai proprietari di case a Berlino e dintorni. I criminali stanno ora irrompendo nelle case private attraverso i tetti, ponendo nuove sfide alla polizia. Nei giorni scorsi sono stati segnalati due casi in cui è stato utilizzato questo insolito metodo a Hohenbruch e Kremmen nel distretto di Oberhavel. Come Corriere del Nord A Kremmen i ladri sarebbero stati disturbati mentre montavano una scala sulla casa e rimuovevano diverse tegole. Quando è arrivata la polizia, il telone impermeabilizzante sotto i mattoni era già stato tagliato.

La situazione si è aggravata ulteriormente quando un residente addormentato a Hohenbruch ha sentito un rumore sospetto provenire dal tetto e ha allertato la polizia. Al loro arrivo, però, gli aggressori erano già fuggiti dopo aver rimosso i mattoni. Al momento non è possibile fornire informazioni sull'entità dei danni, poiché sul tentato furto con scasso le indagini sono state avviate dalla polizia giudiziaria.

Forte aumento dei furti con scasso in Germania

Questa tendenza è parte di un aumento più ampio dei furti con scasso in Germania. Come un'analisi di Statista Come risulta, solo nel 2023 si sono verificati circa 119.000 furti con scasso negli appartamenti, il che corrisponde ad un aumento significativo dopo le severe restrizioni imposte durante la pandemia del coronavirus. 77.800 casi sono stati classificati come furti con scasso in abitazioni, il livello più alto dal 2019, ma inferiore di oltre il 50% rispetto al 2015.

Particolarmente allarmanti sono le forti differenze regionali, che mettono in chiaro che il rischio di furto con scasso è maggiore nelle aree urbane che in quelle rurali. Città come Brema, Berlino e Amburgo sono in cima alla lista degli stati federali a rischio, mentre la Baviera ha il tasso di furti con scasso più basso.

Nuovi metodi e danni elevati

Finora l'effrazione dal tetto è stata osservata soprattutto nei supermercati o nei centri commerciali. Ma l’incidente di Hohenbruch e altri casi simili dimostrano che anche le abitazioni private vengono sempre più prese di mira dai criminali. Il danno medio per furto con scasso nel 2023 è stato di circa 3.500 euro, con una perdita totale di circa 340 milioni di euro in tutto il Paese, come HomeInsider spettacoli. È inoltre degno di nota il fatto che quasi la metà di tutti i tentativi di effrazione (47%) non hanno successo.

Gli esperti raccomandano di investire di più in misure di sicurezza meccanica. Questi includono serrature aggiuntive di alta qualità, finestre antieffrazione e telai delle porte rinforzati, che possono rendere molto più difficile l'effrazione per i malintenzionati.

Considerati questi sviluppi preoccupanti, è importante che i proprietari di case adottino tutte le misure necessarie per proteggere i propri spazi abitativi. Una consulenza regolare sulla sicurezza da parte della polizia e una combinazione di soluzioni di sicurezza strutturali ed elettroniche possono aiutare a ridurre al minimo il rischio di effrazione. Quanto più sei preparato, tanto minore è il rischio che attività criminali invadano irreversibilmente la tua casa.