L'ospedale Hennigsdorf sta per chiudere: le visioni del futuro dei candidati!
Nei prossimi anni l'ospedale Hennigsdorf verrà chiuso. Il successivo utilizzo del sito è in discussione.

L'ospedale Hennigsdorf sta per chiudere: le visioni del futuro dei candidati!
Risultato chiaro nel consiglio distrettuale di Oberhavel: il 27 giugno 2025 si è deciso di chiudere parzialmente la clinica Hennigsdorf. In un dibattito emozionante, 30 deputati su 52 hanno votato a favore, mentre 20 hanno votato "no" e due si sono astenuti. La decisione ha scatenato le proteste degli abitanti di Hennigsdorf, che si oppongono alla chiusura del loro ospedale. In vista delle prossime misure, le cure ospedaliere con circa 450 posti letto verranno interrotte e trasferite nella nuova clinica di Oranienburg, la cui costruzione è costata circa 350 milioni di euro.
L'amministratore distrettuale Alexander Tönnies (SPD) spiega che questa decisione è necessaria in vista dell'imminente riforma ospedaliera. Secondo rbb24, sottolinea che ci sono molti altri ospedali a 15 minuti di macchina. Tuttavia la delusione resta grande, anche da parte del sindaco Thomas Günther (SPD), che ritiene infelice la decisione. Già a fine marzo oltre 2mila persone avevano protestato contro la chiusura.
Il futuro della clinica
Ma cosa accadrà all’area dell’ex ospedale? Qui le opinioni dei politici sono divise. Il sindaco Thomas Günther è scettico riguardo ad un successivo utilizzo e sottolinea che questo è “prematuro”, mentre l'amministratore distrettuale Tönnies avanza proposte concrete. Vede la possibilità di creare oltre 100 nuovi appartamenti sul sito. Non bisogna perdere di vista gli interessi dei cittadini. La discussione sull'utilizzo futuro potrebbe essere intensificata nei prossimi anni in collaborazione con la città di Hennigsdorf.
La candidata sindaco Birgit Tornow-Wendland (CDU) ha già presentato idee per l'uso medico del sito. Chiede a Pechino ambulatori specialistici e un'offerta di cliniche diurne per continuare a garantire le cure di base alla popolazione. Oliver Schönrock della DU-BfH avanza anche proposte che prevedono un successivo utilizzo orientato alla salute sotto forma di un campus sanitario con clinica di riabilitazione e residenza assistita.
Tutela dei servizi primari
La decisione prevede il mantenimento dell'assistenza medica di base e di un centro di assistenza medica a Hennigsdorf. Le cure d'emergenza e una clinica psichiatrica non si trasferiranno nella nuova clinica di Oranienburg, ma continueranno ad essere disponibili in loco. Anche il personale resta a Hennigsdorf, il che per alcuni cittadini sembra rassicurante. La città prevede di lavorare attivamente al riutilizzo del sito della clinica nei prossimi anni per rendere il trasferimento dei reparti il più agevole possibile.
In mezzo a questi sviluppi, anche l’imminente riforma ospedaliera è nell’agenda politica. Secondo mgs.brandenburg, a partire dal 2027 entrerà in vigore un nuovo modello di finanziamento che porterà cambiamenti di vasta portata anche per le cliniche brandeburghesi. Il governo federale è invitato a fornire finanziamenti transitori per sostenere economicamente le cliniche fino alla completa attuazione della riforma. Il ministro della Sanità Britta Müller ha sottolineato ancora una volta che sono necessarie misure concrete per garantire la stabilità economica delle strutture.
I prossimi anni saranno cruciali per la città di Hennigsdorf e la regione circostante. Con i piani in corso di chiusura e riprogettazione dell’assistenza sanitaria, inizia una nuova fase in cui le idee e le opinioni dei cittadini e dei rappresentanti politici si scontreranno. Resta da vedere se le voci contrarie alla chiusura verranno ascoltate o se i nuovi modelli sanitari avranno effetto.