IHK riceve 300 ospiti nei marchi: riducendo urgentemente la burocrazia!

IHK riceve 300 ospiti nei marchi: riducendo urgentemente la burocrazia!

Kremmen, Deutschland - In Weather Bright, il cantiere degli asparagi dei Cremmen si trasformò in una finestra del negozio dell'economia del Brandeburgo il 4 luglio 2025. Circa 300 ospiti di imprese, politica e amministrazione arrivarono al ricevimento annuale della Camera di commercio e dell'industria (IHK) Potsdam. L'occasione non solo ha offerto un'eccellente opportunità per il networking, ma anche per mettere argomenti importanti come ridurre la burocrazia e riformare i regolamenti sulla legge sull'approvvigionamento pubblico.

Nel suo discorso di apertura, il ministro degli affari economici di Brandeburg Daniel Keller (SPD) ha sottolineato la necessità di ridurre gli ostacoli burocratici per le aziende. L'IHK ha a lungo chiesto un maggiore ritmo nella riduzione della burocrazia, nel senso di un ambiente più economico. Il tuo presidente Ina Hänsel ha sottolineato l'urgenza di un ulteriore sollievo, in particolare nella legge sulla costruzione, al fine di migliorare le condizioni del quadro per le aziende.

Riforma della legge sugli appalti pubblici come punto centrale

Un passo impressionante in questa direzione è l'aumento della soglia per le offerte da parte delle amministrazioni pubbliche - nei futuri ordini dovranno essere pubblicizzati solo da 100.000 euro netti, un aumento significativo rispetto al valore precedente di 1.000 euro. Questa decisione non dovrebbe solo purificare la burocrazia, ma anche rafforzare le aziende regionali, in particolare le società più piccole e di medie dimensioni. Ciò è stato supportato, tra le altre cose, ai margini dell'accoglienza di partecipanti come Malte Voigt, l'ospite degli asparagi, che ha in programma di costruire un nuovo ristorante in tenda chiamato "Stangenwirt".

Il sindaco dei marchi, Sebastian Busse, ha espresso il suo sostegno a questo investimento e si è pentito delle procedure spesso prolungate causate dalla burocrazia. Le riforme mirano ad accelerare i processi di approvazione e quindi promuovere la crescita economica. "C'è qualcosa", ha detto Busse in relazione ai prossimi cambiamenti nella legge sugli appalti.

Riduzione della burocrazia al centro della politica

Già l'anno scorso, il 14 agosto 2024, c'è stata una migliore conversazione nella cancelleria dello stato di Potsdam tra il governo statale e i rappresentanti dell'economia. Il primo ministro Dr. Dietmar Woidke ha ringraziato per un catalogo di suggerimenti per aver ridotto la burocrazia e ha presentato l'idea di un comitato speciale per esaminare leggi e regolamenti stressanti. Ha sottolineato che la maggior parte dei regolamenti provengono dal governo federale o dall'UE e quindi sono necessari ulteriori sforzi.

Un catalogo per il sollievo da burocrazia supportato dall'IHK Potsdam include circa 40 suggerimenti che consentono la digitalizzazione delle procedure e la semplificazione dei permessi. Da un lato, questi suggerimenti dovrebbero rendere i processi amministrativi più efficienti e dall'altro consentire alle aziende di concentrarsi più velocemente sul business.

Nel senso di questi sforzi, è stato anche sottolineato per consigliare la necessità di far avanzare la digitalizzazione negli uffici. Qui, molti attori vedono ancora spazio per il miglioramento, in particolare per migliorare i processi per le registrazioni commerciali e le applicazioni di finanziamento.

reazioni positive dall'economia

Le reazioni dall'economia ai cambiamenti pianificati sono per lo più positive. Gli imprenditori come il maestro pittore Sven Thielecke hanno già riconosciuto vantaggi nel nuovo regolamento, in particolare il risparmio temporale nella creazione di offerte. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni che i nuovi regolamenti potrebbero avere un impatto sulla protezione dei diritti dei dipendenti. La Confederazione del sindacato tedesco ha espresso le sue preoccupazioni.

Resta da vedere quanto velocemente entreranno in vigore i nuovi regolamenti sulla legge sugli appalti pubblici. Tuttavia, l'IHK Potsdam e altri partner sono ottimisti e sperano che i cambiamenti entrino in vigore prima della pausa estiva del 2025. Il corso è destinato a rendere il paesaggio aziendale di Brandeburg, a prova di resistente e per promuovere la crescita economica.

Rimarrà entusiasmante per tutti coloro che sono interessati a come il prossimo periodo legislativo attuare le riforme prescritte e se si applicherà effettivamente il sollievo promesso.

Per ulteriori informazioni è possibile segnalare i rapporti da Ministero di Brandeburg e rbb Leggi.

Details
OrtKremmen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)