Divertimento nella yurta a Oranienburg: un Oktoberfest per festeggiare e festeggiare!
L'11 ottobre 2025 Oranienburg ha celebrato il "Jurtengaudi": un'avventura dell'Oktoberfest con 500 ospiti e un'atmosfera bavarese.

Divertimento nella yurta a Oranienburg: un Oktoberfest per festeggiare e festeggiare!
La scorsa settimana Oranienburg ha vissuto una prima assoluta di un evento molto speciale con il “Jurtengaudi”, che si è svolto da giovedì 9 a domenica 12 ottobre. Con circa500 ospitiNell'elegante tendone bianco davanti alla Turm-erlebnisCity gli organizzatori Robert Friedrichs ed Enrico Kitschun hanno portato l'amata atmosfera dell'Oktoberfest direttamente da Monaco a Oberhavel. L'obiettivo era portare l'esuberante atmosfera festiva e la tradizione dell'Oktoberfest nel Brandeburgo, cosa che ovviamente ha dato una buona mano agli ideatori.
Nonostante la fantastica atmosfera e l'atmosfera festosa di cui hanno goduto molti appassionati di danza, l'evento non è stato privo di sfide. A volte gli ospiti hanno dovuto aspettare più di un'ora per la loro birra, il che ha sollevato alcune voci critiche. Ciononostante l'atmosfera generale è rimasta positiva, anche grazie al programma creativo e all'atmosfera festosa. Quindi il primo evento “Yurtengaudi” si è rivelato un'esperienza divertente per i visitatori.
Uno sguardo fuori dagli schemi: l'Oktoberfest di Monaco
Fortunatamente, l'Oktoberfest di quest'anno non sarà privo di preoccupazioni per la sicurezza:Nel 2024 ci sono state 1.764 operazioni di poliziaregistrati, e i reati più comuni sono lesioni personali e borseggi. Sebbene l'Oktoberfest goda della reputazione di festa del bere, anche il godimento di prelibatezze come il famoso "Brathendl" è sempre più apprezzato. Gli organizzatori segnalano un aumento del 9% nelle vendite di prodotti alimentari, che potrebbe essere dovuto al crescente interesse per le visite dei familiari e le versioni vegane dei piatti.
Umore, musica e tendenze
Secondo recenti resoconti, l'atmosfera generale all'Oktoberfest è stata rilassata e positiva, nonostante un leggero calo del numero di visitatori6,7 milioninel 2024. Tuttavia, l'atmosfera è rimasta armoniosa e gli ospiti internazionali hanno assicurato che la varietà della selezione musicale mescolasse suoni noti con nuovi successi. Tuttavia non è stato possibile identificare un chiaro “colpo alla Wiesn”.
Il “Jurtengaudi” di Oranienburg potrebbe saltare sull'onda di tendenza dell'Oktoberfest e fare dell'anticipazione delle specialità culinarie, della buona compagnia e del ballo allegro il segno distintivo dei prossimi anni. La prossima volta che gli organizzatori inviteranno le persone allo “Yurt Fun”, l'evento potrebbe diventare ancora più importante nella regione.