Enorme incendio in un impianto di compostaggio: i vigili del fuoco lottano contro il fumo!
Incendio in un impianto di compostaggio a Vehlefanz, Oberhavel. Sul posto vigili del fuoco, forte formazione di fumo, nessun pericolo per i residenti.

Enorme incendio in un impianto di compostaggio: i vigili del fuoco lottano contro il fumo!
Nel distretto di Oberhavel ha suscitato scalpore un incendio in un impianto di compostaggio nel distretto di Vehlefanz. Mercoledì mattina, 29 ottobre 2025, i vigili del fuoco sono stati allertati quando è stato rilevato un forte fumo. I soccorsi sono sul posto e stanno domando le fiamme. Attualmente esiste un avvertimento ufficiale che invita la popolazione a tenere chiuse le finestre e le porte e a spegnere la ventilazione e l'aria condizionata. Fortunatamente al momento non vi è alcun pericolo per i residenti, ma non è chiaro quanto durerà l'operazione e quali siano state le cause dell'incendio, poiché maz-online.de riferisce.
I vigili del fuoco sono spesso chiamati a rispondere a tali incendi. Un incidente simile si è verificato il 21 giugno 2025 ad Aschbach, dove un grande cumulo di compost appartenente a un’azienda di compostaggio è andato in fiamme. Anche lì è scattato il livello di allerta B2 e per l'incendio all'esterno sono stati chiamati i vigili del fuoco di Ulmerfeld – Hausmening. Il compost bruciava intensamente e brillava nel profondo. Per combattere le sacche di incendio, è stata utilizzata una pala gommata per smantellare la catasta. I vigili del fuoco hanno applicato la schiuma sull'incendio dall'alto, mentre una squadra di protezione respiratoria ha lavorato da terra, come descrive ff-ulmerfeld.at.
Uso e tecnologia
Quando si affrontano questi tipi di incendi, i vigili del fuoco devono spesso affrontare sfide importanti. L’uso dei droni per trasmettere i dati sulla temperatura si è rivelato utile per tenerne traccia e intraprendere azioni mirate. Nel caso dell'incendio di Oberhavel resta da vedere quali mezzi tecnici verranno utilizzati e come verranno domate le fiamme. L'esperienza di missioni simili mostra che tali missioni possono richiedere diverse ore.
La situazione a Vehlefanz dimostra chiaramente quanto velocemente possano verificarsi pericolosi incendi in un impianto di compostaggio. La comunità del villaggio è ora invitata a rispettare gli avvertimenti e a rimanere vigile. I vigili del fuoco hanno sempre tutto sotto controllo per evitare che succeda qualcosa di peggio, ma non è da sottovalutare neanche l’aspetto ambientale di questi incendi. Tali incidenti non solo comportano un elevato livello di impegno operativo, ma possono anche avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria.
L'incendio di Oberhavel dimostra ancora una volta che il rischio di incendio è latente anche in luoghi poco appariscenti come gli impianti di compostaggio. Diventa sempre più chiaro che vale la pena avere una buona abilità nella prevenzione incendi e adottare regolarmente le precauzioni necessarie.