Emozionante caccia al drag: 50 cavalli e cavalieri conquistano i campi di Staffelde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 novembre 2025 si è svolta a Staffelde la 9a caccia di trascinamento, con 50 cavalli e 14 cani su un tradizionale percorso circolare.

Am 8.11.2025 fand die 9. Schleppjagd in Staffelde statt, mit 50 Pferden und 14 Hunden auf einem traditionellen Rundweg.
L'8 novembre 2025 si è svolta a Staffelde la 9a caccia di trascinamento, con 50 cavalli e 14 cani su un tradizionale percorso circolare.

Emozionante caccia al drag: 50 cavalli e cavalieri conquistano i campi di Staffelde!

Sabato scorso la caccia al drag a Staffelde è stata molto popolare. Con il bel tempo, alle dodici in punto si sono riuniti numerosi cavalieri e i loro fedeli compagni, i cani, per prendere parte a questo tradizionale evento. In totale c'erano 50 cavalieri e 14 cani che hanno percorso un percorso circolare fisso attraverso l'area intorno a Flatow. Malte Voigts, direttore dell'azienda agricola di asparagi di Kremmen e membro del team organizzativo, ha dato il via alla caccia.

Questa forma di caccia incruenta ha una lunga storia, poiché cavalcare cani è una delle forme di caccia più antiche dell'umanità. Originariamente una necessità per la caccia, l'evento si è evoluto nel corso dei secoli in un'attività di svago, soprattutto per i nobili. Oggi in Germania sono circa 5.000 i ciclisti attivi che una o due volte alla settimana si godono la natura e la comunità. [drfv] riferisce che...

Tracce e tradizioni

L'emozione speciale della caccia al drag viene dalla pista, che viene preparata in anticipo con una miscela di olio di anice e acqua. Questa traccia – chiamata “odore” nel gergo venatorio – viene stesa sul terreno ogni cinque-dieci metri in modo che i cani possano seguire questo odore. Nel frattempo i partecipanti attraversano campi e prati e devono superare vari ostacoli. Un vero e proprio luogo dove rafforzare lo spirito di squadra tra uomo e animale!

La tradizione della caccia al drag è caratterizzata da numerose usanze che provengono da paesi diversi, soprattutto da modelli inglesi e francesi. Alla fine di ogni battuta di caccia, i partecipanti ricevono una piccola "pausa" che funge da souvenir, solitamente realizzata con un ramo di quercia o un ramo di abete rosso. Questi piccoli gesti sono importanti per sottolineare la comunità e la coesione.

  • Reiter tragen rote Röcke, die ihre Sichtbarkeit im dichten Wald und bei Nebel erhöhen.
  • Das Plastron kann im Notfall sogar als Bandage verwendet werden.
  • Früher wurde die Schleppe mit aufwändigen Methoden gelegt, heute geht man, dank moderner Technik, viel effizienter mit einem Tropfkanister vor.

La caccia al drag non solo promuove il legame tra uomo, animale e ambiente, ma rispetta anche il benessere degli animali, poiché la caccia alla selvaggina viva è vietata dalla legge dagli anni '30. La “Dichiarazione Schwarzenstein”, approvata nel 2002, sottolinea l’importanza della caccia in relazione alla flora e alla fauna e obbliga tutte le persone coinvolte a trattare la natura in modo responsabile.

Gli spettatori presenti, guidati dal sindaco locale Heino Hornemann, hanno trascorso una giornata in compagnia. Sono stati formati dei carpool per rendere l'evento ancora più socializzante. La caccia al drag a Staffelde mostra in modo impressionante come tradizione, comunità ed esperienza della natura vadano di pari passo - e non solo per i cavalieri e i cani, ma anche per l'intera comunità.

Per i partecipanti e gli spettatori la nona caccia al drag a Staffelde è stata un completo successo e sicuramente un punto culminante nel calendario degli eventi della regione. Tali eventi non solo rafforzano la comunità, ma promuovono anche la consapevolezza della natura e delle sue risorse.