Il conto alla rovescia è iniziato: le elezioni distrettuali a Oberspreewald-Lausitz si avvicinano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 gennaio 2026 Oberspreewald-Lausitz eleggerà il suo nuovo amministratore distrettuale. La scadenza per le domande scade il 6 novembre 2025.

Am 11. Januar 2026 wählt Oberspreewald-Lausitz seinen neuen Landrat. Bewerbungsfrist endet am 6. November 2025.
L'11 gennaio 2026 Oberspreewald-Lausitz eleggerà il suo nuovo amministratore distrettuale. La scadenza per le domande scade il 6 novembre 2025.

Il conto alla rovescia è iniziato: le elezioni distrettuali a Oberspreewald-Lausitz si avvicinano!

Buone notizie per tutti gli elettori del distretto di Oberspreewald-Lausitz! Oggi, 6 novembre 2025, presso l'ufficio distrettuale di Senftenberg si è svolta la riunione cruciale del comitato elettorale distrettuale. Il tema più importante dell'incontro è stata la conferma dei candidati per le prossime elezioni distrettuali, che si svolgeranno domenica 11 gennaio 2026. E ci sono molti candidati interessanti in corsa per la carica più alta del distretto.

Come osl-online.de riferito, tutte le proposte elettorali presentate nei tempi previsti sono state accettate senza voti contrari. I candidati ammessi sono:

  • Alexander Erbert von der CDU, der als Beigeordneter für Gesundheit, Jugend und Soziales tätig ist und in Schwarzheide wohnt.
  • Antje Ruhland-Führer, parteilos, Rechtsanwältin und ebenfalls aus Schwarzheide stammend, die für die AfD antritt.
  • Dr. Evgeni Kivman von der Tierschutzpartei, ein Softwareentwickler aus Lübbenau.

Informazioni importanti per gli elettori e gli operatori elettorali

I candidati verranno pubblicati la prossima settimana sulla gazzetta ufficiale del circondario in modo che tutti i cittadini possano avere un'informazione esaustiva. Per garantire il regolare svolgimento delle elezioni sono state ordinate 100.000 schede elettorali che saranno distribuite tempestivamente ai comuni. Nelle prossime settimane inizierà anche il voto per corrispondenza e di questo verranno fornite informazioni in tempo utile. Chiunque desideri offrirsi volontario come addetto elettorale è calorosamente invitato a mettersi in contatto: circa 160 seggi elettorali nel distretto sono ancora alla ricerca di aiutanti laboriosi.

A proposito del giorno delle elezioni: i seggi elettorali saranno aperti l'11 gennaio 2026 dalle 8:00 alle 18:00. Per chi non può recarsi alle urne di persona, il voto per corrispondenza è una comoda alternativa. Il conteggio dei voti, compresi i documenti di voto per corrispondenza, viene effettuato dall'amministrazione distrettuale.

I responsabili delle prossime elezioni sono la presidentessa distrettuale Anne Kawetzki e la sua vice Michelle Käschel. Nell'intero distretto sono circa 90.700 gli elettori registrati che possono esercitare il proprio diritto di voto. Se non si raggiungesse un risultato chiaro al primo turno, il ballottaggio potrebbe svolgersi il 25 gennaio 2026.

I nostri lettori sono incoraggiati a prepararsi per le prossime elezioni e a conoscere i candidati. La competizione politica non è solo entusiasmante, ma è anche di grande importanza per il futuro del nostro distretto.