Allarme alberi a Berlino: l'iniziativa vuole un milione di nuovi alberi urbani!
Il Senato di Berlino prevede di accettare il progetto di legge per l'iniziativa di "decisione degli alberi" invariata al fine di piantare centinaia di migliaia di nuovi alberi cittadini entro il 2040.

Allarme alberi a Berlino: l'iniziativa vuole un milione di nuovi alberi urbani!
Nella capitale federale di Berlino, qualcosa sta accadendo nel campo del greening della città. L'iniziativa di "decisione degli alberi" sta mettendo pressione perché si è prefissato l'obiettivo ambizioso di piantare un milione di nuovi alberi in città entro il 2040. Ma il Senato di Berlino, costituito da CDU e SPD, ha finora esitato a prendere un disegno di legge in questo progetto e ora ha persino dispensato con la propria bozza. Come il RBB Rapporti, ciò dimostra la complessità della situazione che si è sviluppata come parte dei negoziati tra le parti.
Nell'attuale bozza dell'iniziativa, la coalizione del governo apparentemente non vede alcuna necessità significativa di cambiamento. In una lettera ufficiale, il leader del gruppo parlamentare Dirk Stettner (CDU) e Raed Saleh (SPD) hanno comunicato questa decisione. Il progetto di legge deve essere ascoltato alla prossima riunione della commissione principale l'8 ottobre, con una raccomandazione per una decisione che deve essere presa il 17 ottobre. Tuttavia, l'iniziativa ha già minacciato le misure legali se il loro reclamo non è soddisfatto.
L'importanza degli alberi di città
Gli alberi svolgono un ruolo importante in una metropoli come Berlino. Non servono solo a filtrare l’aria e a fornire ombra, ma contribuiscono anche a migliorare il clima e la qualità della vita dei cittadini. Negli ultimi anni numerosi alberi stradali sono stati abbattuti senza che fosse possibile un'adeguata piantumazione sostitutiva, il che si traduce in una perdita di qualità della vita. Il Senato ha oltre 430.000 alberi lungo le strade di Berlino, rendendo la città una delle metropoli più verdi del mondo. Tuttavia, la situazione è tesa poiché la piantumazione di molti alberi è impegnativa dal punto di vista finanziario e logistico. IL senato stima che i costi medi per la semina e il mantenimento di un albero stradale siano di circa 3.000 euro.
La senatrice per l'ambiente della SPD Linda Vierecke ha annunciato che farà avanzare il progetto di legge entro il 3 novembre. Il finanziamento resta però un ostacolo: occorre fare chiarezza sull'importo previsto di 7,2 miliardi di euro, e l'esperto ambientale della CDU Danny Freymark ha riconosciuto i vantaggi del progetto dell'albero, ma respinge un'adozione 1 a 1 del progetto di iniziativa. IL Specchio quotidiano riferisce che i Verdi accusano i partiti di governo di non aver presentato emendamenti.
Le pressioni legali e i prossimi passi
L'iniziativa si vede sotto pressione e prevede di presentare un'azione urgente di fronte alla Corte costituzionale attraverso l'attuale corso delle discussioni. Il co-iniziatore Heinrich Strößenreuther è preoccupato per possibili controversie legali che dipendono dall'acquisizione della bozza di iniziativa da parte del parlamento statale. I colloqui e l'imminente coordinamento nel comitato ambientale del 2 ottobre potrebbero essere decisi su un ulteriore corso del progetto e quindi sul futuro degli alberi della città.
Nella discussione sugli alberi della città, diventa chiaro quanto sia importante l'azione impegnata preservare e espandere ulteriormente l'infrastruttura verde. La perdita di molti alberi negli ultimi anni sottolinea l'urgenza di una chiara decisione politica, che tiene conto di aspetti sia ecologici che economici.