Siriani sospettati di terrorismo: scoperti gli attacchi pianificati a Berlino!
Un siriano di 22 anni è stato arrestato a Berlino con l'accusa di terrorismo. Sono in corso le indagini su possibili piani di attacco.

Siriani sospettati di terrorismo: scoperti gli attacchi pianificati a Berlino!
Un siriano di 22 anni di nome Abdallah R. è stato arrestato a Berlino dopo aver ricevuto informazioni su possibili piani di attacco terroristico. Sabato 1 novembre 2025 la polizia e l'Ufficio di polizia criminale statale di Berlino (LKA) hanno preso in custodia il sospettato dopo che un servizio di intelligence straniero ha trasmesso informazioni all'Ufficio federale per la protezione della Costituzione. Abdallah è in Germania dal 2023 e ha chiesto asilo con protezione sussidiaria. Finora la polizia tedesca non sapeva che fosse un islamista, il che ha ulteriormente aggravato la situazione preoccupante.
A causa del forte sospetto che si stesse preparando a commettere un crimine grave che avrebbe messo in pericolo lo Stato, un giudice ha ordinato la custodia cautelare. Le perquisizioni hanno avuto luogo in tre diversi indirizzi a Neukölln e Köpenick, dove sono stati sequestrati materiali per la produzione di ordigni esplosivi o incendiari nonché supporti di memorizzazione elettronici. Gli investigatori temono che Abdallah R. potesse aver pianificato un attacco suicida, aumentando ulteriormente il rischio per la popolazione.
Conservazione delle prove e investigazioni
Con l'avanzare delle indagini, lo smartphone del sospettato viene valutato anche dall'Istituto forense della polizia di Berlino. Negli ultimi anni le tensioni sono aumentate a causa delle attività terroristiche in Germania, cosa che ha spinto il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt e il sindaco di Berlino a elogiare la collaborazione delle autorità di sicurezza. Il ricordo dell’attentato alla Breitscheidplatz del 2016 non è lontano e invita alla vigilanza.
Un possibile attentato a Berlino, che al momento non può essere escluso, è attentamente monitorato dalle autorità di sicurezza locali e nazionali. Si sta esaminando se l'indagato avesse dei complici e quale obiettivo avesse preso di mira. Secondo le informazioni attuali, la motivazione jihadista attribuita ad Abdallah R. potrebbe essere collegata a post di simpatia nei confronti della milizia terroristica islamica IS sui social media.
Richieste di revisione
In mezzo a questi sviluppi, ci sono richieste per una revisione più approfondita delle promesse di protezione per i rifugiati siriani in Germania. Gli incidenti riguardanti Abdallah R. hanno ulteriormente esacerbato la situazione già tesa a causa di potenziali minacce terroristiche. Le agenzie di sicurezza devono affrontare la sfida di affrontare le complesse minacce che esistono nel paese.
Gli sviluppi legati a questo sospetto terrorismo e all'arresto di Abdallah R. mostrano chiaramente che la situazione della sicurezza in Germania rimane preoccupante. Sebbene la minaccia della criminalità estremista sia chiaramente avvertita, la questione delle misure di prevenzione e sicurezza rimarrà di primaria importanza nelle prossime settimane e mesi.