Attenzione automobilisti: da oggi attivi gli autovelox mobili sulla A24!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Autovelox mobili a Ostprignitz-Ruppin il 16 giugno 2025: informazioni sulla posizione degli autovelox e sui limiti di velocità sulla A24.

Mobile Radarkontrollen in Ostprignitz-Ruppin am 16.06.2025: Infos zu Blitzerstandorten und Tempolimits auf der A24.
Autovelox mobili a Ostprignitz-Ruppin il 16 giugno 2025: informazioni sulla posizione degli autovelox e sui limiti di velocità sulla A24.

Attenzione automobilisti: da oggi attivi gli autovelox mobili sulla A24!

Oggi, 16 giugno 2025, gli automobilisti dovrebbero prestare molta attenzione sull'autostrada A24. Perché come riporta news.de, gli autovelox mobili sono apparsi in tre luoghi diversi. Le posizioni a Fehrbellin / Tarmow e Rastow / Kraak sono state segnalate già alle 7:24, mentre l'autovelox a Heiligengrabe / Papenbruch era in funzione dalle 7:40. Il limite di velocità qui è di 120 km/h e gli automobilisti devono essere consapevoli che l'eccesso di velocità può essere costoso.

La A24, che come parte della Strada Europea 26 collega Amburgo con il Berliner Ring e Rostock, si estende per una lunghezza totale impressionante di 237 km. Al momento su questo percorso non sono presenti autovelox fissi, ma a Kremmen ce n'è uno semistazionario, dove si deve rispettare una velocità massima di 120 km/h, come sottolinea bussgeldkatalog.org. Questi autovelox semistazionari sono spesso rimorchi mobili che funzionano utilizzando i dispositivi Enforcement Trailer di Vitronic o Traffistar S350 di Jenoptik.

Evitare violazioni per eccesso di velocità

È importante sapere che in Germania i rilevatori di autovelox sono vietati e che anche gli smartphone devono avere la funzione di avviso disattivata nelle app di navigazione. È tanto più consigliabile tenere gli occhi sulla strada e sulla velocità. È noto che in Germania gli uomini accelerano più spesso delle donne, e le statistiche parlano chiaro: nel 2023 gli uomini erano la maggioranza, con oltre 3 milioni di violazioni del codice stradale registrate, come mostra allianzdirect.de.

Particolarmente significativi sono i numeri dei gruppi di età dai 25 ai 44 anni e dai 45 ai 64 anni, che sono coinvolti in percentuali superiori alla media per infrazioni stradali. Guidare sotto l'effetto dell'alcol e senza patente costituisce un reato grave, mentre le donne hanno maggiori probabilità di essere giudicate colpevoli di eccesso di velocità e di violazione dell'uso del cellulare. La distribuzione regionale delle violazioni mostra che grandi città come Berlino e Amburgo presentano tassi particolarmente elevati di violazioni per eccesso di velocità nei centri abitati.

Quindi presta attenzione ai limiti di velocità oggi e stai al sicuro sulla strada. Potrebbe valere la pena riconsiderare le proprie abitudini di guida e rispettare le regole del traffico: dopo tutto, non si fanno buoni affari solo per se stessi, ma anche per gli altri utenti della strada.