41 nuovi operai per Mötzow: nonostante la carenza di manodopera qualificata l'artigianato ha un futuro!
Il 27 settembre 2025 41 giovani artigiani di Mötzow hanno ricevuto il loro attestato di operaio specializzato. L'evento ha evidenziato l'importanza dell'artigianato e dei lavoratori qualificati a Potsdam-Mittelmark.

41 nuovi operai per Mötzow: nonostante la carenza di manodopera qualificata l'artigianato ha un futuro!
Lo scorso venerdì sera è stato di nuovo quel momento: al Vielfruchthof di Mötzow, 41 operai appena qualificati nelle professioni di parrucchiere, falegname, specialista di rifinitura e falegname hanno potuto ricevere i loro certificati di operaio. Susan Stephan, direttrice dell'associazione dell'artigianato del distretto, ha accolto calorosamente i diplomati e ha festeggiato insieme ai presenti questo passo importante verso il loro futuro professionale.
Il passaggio di consegne è stato un momento festoso, arricchito dai saluti di Natalie Schreiber, responsabile dello sviluppo economico del distretto Mittelmark di Potsdam, e Ralph Bührig, direttore generale della Camera dell'artigianato di Potsdam. Entrambi i relatori hanno sottolineato l'enorme importanza dell'artigianato per la regione e hanno chiesto ulteriore sostegno e sviluppo, soprattutto per le giovani generazioni. Schreiber ha sottolineato in particolare il ruolo delle società di formazione, delle scuole professionali e del sostegno alle famiglie.
Carenza di lavoratori qualificati e di formazione
Considerate le sfide che l’artigianato dovrà affrontare nei prossimi anni, tali celebrazioni sono ancora più importanti. Poiché, come riferisce spiegel.de, in questi paesi vi è una grave carenza di lavoratori qualificati professioni. Nel 2022 il numero dei posti vacanti nel settore dell’artigianato ha raggiunto il livello record di circa 236.818. Circa 128.891 posti vacanti non sono stati occupati, il che rappresenta una sfida non solo per le aziende ma anche per l’intera economia.
Uno dei motivi di questi sviluppi è il numero insufficiente di nuovi tirocinanti. KOFA mostra che il numero di contratti di formazione completati sta complessivamente diminuendo. Ci sono però degli aspetti positivi: nei settori dell'edilizia dove vi sono carenze vengono offerti più posti di formazione e le aziende cercano sempre più di attirare i giovani verso una carriera nel settore.
Il più onorato
Un momento speciale dell'evento è stato il premio per il migliore dell'anno: Leonie Koch e Clara Juliane Schönfeld sono state premiate come migliori parrucchiere, mentre Kenneth Günther è riuscito a convincere nella categoria falegname. I premi sono stati consegnati dai rappresentanti dell'IKK Potsdam, del gruppo Signal-Iduna e dell'INTER Insurance Group.
La consegna è stata ulteriormente festosa grazie al programma musicale di Sebastian Peschke e Christoph Küpper. Questa cerimonia non è solo motivo di gioia per i diplomati, ma anche fonte di speranza in tempi in cui il mestiere ha urgente bisogno di essere rafforzato.