La scuola elementare Maria Leo di Berlino vince il German School Prize 2025!
Il Premio della Scuola Tedesca 2025 va alla Scuola Elementare Maria Leo di Berlino; La Grace Hopper Comprehensive School di Potsdam-Mittelmark riceve un premio di riconoscimento.

La scuola elementare Maria Leo di Berlino vince il German School Prize 2025!
In un ambiente festoso, il Premio della scuola tedesca 2025 ha premiato oggi la scuola elementare Maria Leo di Berlino-Pankow. Questa è la prima volta, perché per la prima volta il premio principale va a Berlino. Il premio viene assegnato dalla Fondazione Robert Bosch e dalla Fondazione Heidehof e dispone di 100.000 euro, una vera sorpresa per la scuola premiata. Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha annunciato la decisione durante la cerimonia di premiazione.
La giuria ha particolarmente elogiato l'alta qualità dell'insegnamento, il chiaro orientamento agli obiettivi e l'ampia concezione complessiva della scuola. Una caratteristica eccezionale è l'innovativo principio della Learning House. Ogni piano ha le proprie aule didattiche con team multiprofessionali che offrono agli studenti un apprendimento moderno e supportato individualmente. Inoltre, un sistema di livello superiore consente ai bambini di assumersi passo dopo passo maggiori responsabilità e libertà, il che promuove l’indipendenza.
Un modello di sviluppo scolastico
La scuola primaria Maria Leo è considerata un modello per lo sviluppo scolastico contemporaneo. I bambini imparano in modo indipendente al proprio ritmo, senza orari fissi. Hai l'opportunità di apprendere in modo mirato in aule specialistiche e di assumerti responsabilità, sia come custode che nel parlamento studentesco. Il concetto include anche un programma tutto il giorno a misura di bambino e stimolante. Queste caratteristiche sono ampiamente riconosciute come caratteristiche distintive di una buona qualità scolastica e rendono la scuola un luogo in cui l’apprendimento è piacevole.
La senatrice per l'educazione, la gioventù e la famiglia Katharina Günther-Wünsch ha sottolineato l'importanza di questo concetto educativo e l'impegno degli insegnanti. Visiterà la scuola il 1° ottobre alle 14:30. congratularmi personalmente con il preside. I media sono invitati a questa visita e l'attesa è già palpabile.
Vincitori e riconoscimenti
Parte del premio in denaro va anche ad altre scuole, anch'esse riconosciute per la loro qualità. Le scuole di Amburgo, Gelsenkirchen, Meißen e Weimar nonché la scuola internazionale di Tbilisi, in Georgia, riceveranno 30.000 euro ciascuna. Inoltre, la Grace Hopper Comprehensive School di Teltow riceverà un premio di riconoscimento di 5.000 euro, a dimostrazione di quanto sia importante promuovere la buona istruzione in Germania.
Questo premio viene assegnato dal 2006 alle scuole che offrono una qualità scolastica particolarmente buona. Quest'anno la giuria ha sottolineato in particolare i punti di forza della Scuola Primaria Maria Leo. Con i suoi approcci innovativi, la scuola garantisce non solo di essere all’avanguardia nel curriculum, ma crea anche un luogo in cui i bambini possono imparare la responsabilità e lo spirito di squadra. Per questa scuola, che entusiasma sia i bambini che gli insegnanti, il Premio della Scuola Tedesca è un premio meritato.
Per ulteriori informazioni leggere a RBB24 o visitare il funzionario Sito web dell'amministrazione del Senato di Berlino.