FH Potsdam brilla nella classifica sull'uguaglianza: posto nella TOP 20!
L'Università di Scienze Applicate di Potsdam ha raggiunto il primo posto nella classifica universitaria CEWS 2025 per la percentuale di donne nelle cattedre e promuove l'uguaglianza.

FH Potsdam brilla nella classifica sull'uguaglianza: posto nella TOP 20!
L'Università di Scienze Applicate di Potsdam ha ottenuto un posto di rilievo tra le TOP 20 di 148 università di scienze applicate e scuole universitarie professionali nella classifica universitaria 2025 per gli aspetti di uguaglianza di genere del CEWS (Centro di competenza per le donne nella scienza e nella ricerca). Con una percentuale di donne pari al 43,16% nelle cattedre, l'Università di Scienze Applicate di Potsdam ha potuto registrare un notevole successo in questa classifica Gazzetta della città segnalato.
Nella classifica generale la Scuola universitaria professionale si è posizionata nel gruppo 2 su un totale di 8 gruppi. Ciò dimostra la crescente importanza delle questioni relative all’uguaglianza nel settore dell’istruzione superiore. Con il 33,04%, il Brandeburgo ha la seconda percentuale più alta di donne nelle cattedre in Germania, solo Berlino è al di sopra di questo valore. Nel febbraio 2025 anche la FH Potsdam è stata lieta di ricevere un riconoscimento nell'ambito del Professor Program 2030.
Metodologia e valutazione del ranking
L'attuale classifica valuta un totale di 307 università e si basa su dati del 2023. Le aree valutate comprendono il numero di studenti, dottorati, titoli accademici dopo il dottorato e personale accademico comprese le cattedre. Soprattutto attraverso il modello a cascata, che esamina la percentuale di studentesse e la percentuale di donne che conseguono dottorati in gruppi disciplinari rilevanti, offre spunti complessi sulla situazione dell’uguaglianza. GESI sottolinea che la metodologia per l'assegnazione delle università ai gruppi di classificazione è stata sostanzialmente rivista al fine di garantire la garanzia della qualità dell'uguaglianza nelle università.
La classifica CEWS viene pubblicata ogni due anni e costituisce un orientamento importante per la politica di parità nelle università. Sebbene l’FH Potsdam abbia ottenuto risultati brillanti, il contesto globale mostra che la questione dell’uguaglianza presenta ancora una serie di sfide. Uno sguardo alle altre classifiche rende chiaro che il panorama universitario in Germania varia notevolmente da regione a regione. Berlino e Brema sono chiaramente in testa, seguite da Amburgo Ricerca e insegnamento può essere rimosso.
Tendenze e sfide attuali
Sebbene la partecipazione di genere nelle università sia aumentata, esistono ancora rischi di regressione. Tra il 2001 e il 2023, la percentuale di donne nelle cattedre è aumentata dall’11% al 29%, ma il “Leaky Pipeline” mostra che la percentuale di donne diminuisce con l’aumentare dei livelli di carriera. Nello stesso periodo anche la percentuale dei dottorati assegnati alle donne è aumentata dal 33% al 46%. Ciò rende ancora più importanti gli obiettivi chiari della classifica CEWS: fornire incentivi per strategie di uguaglianza sostenibili e mantenere lo slancio.
I risultati non sono solo una conferma degli sforzi della FH Potsdam, ma anche un segnale per le altre università affinché promuovano seriamente l'uguaglianza. La significativa variazione dei risultati, dalle migliori università come la Hertie School di Berlino fino al fondo, mostra chiaramente quanta azione sia ancora necessaria nella politica dell'istruzione superiore. La distinzione tra le università offre anche opportunità di ispirazione reciproca e di scambio di esperienze in materia di uguaglianza.