Piccoli programmatori: raccontare storie con i BeeBot a Potsdam!
Il 28 agosto 2025 la Biblioteca centrale di Potsdam invita le famiglie all'evento “Telling Stories with Bee-Bots”. È richiesta la registrazione gratuita.

Piccoli programmatori: raccontare storie con i BeeBot a Potsdam!
Il 28 agosto 2025 nella biblioteca centrale di Potsdam si svolgerà un evento emozionante per genitori e bambini. Con il titolo “Raccontare storie con i Bee-Bots” le famiglie sono invitate a esplorare in modo giocoso la programmazione dei robot. L'evento si rivolge in particolare ai bambini dai 4 ai 6 anni e intende dare loro il primo accesso ai media digitali. L'attenzione qui è rivolta ai piccoli robot programmabili, i cosiddetti Bee-Bot. Un aspetto particolarmente bello: non è richiesta alcuna conoscenza precedente, quindi chiunque può effettivamente partecipare. L'obiettivo è creare storie insieme e controllare i robot, mentre allo stesso tempo i bambini imparano in modo giocoso come funzionano i media digitali. Secondo Potsdam.de, la partecipazione è gratuita, ma la registrazione preventiva è obbligatoria per tutti i partecipanti, genitori e nonni.
Tali eventi sono di grande importanza perché non solo suscitano interesse per la tecnologia, ma promuovono anche l'alfabetizzazione mediatica dei bambini. È importante che l’educazione ai media inizi nella prima infanzia. La prima educazione ai media funziona come un compito educativo negli asili nido, dove i bambini imparano a utilizzare le inclinazioni e le potenzialità dei media per se stessi e allo stesso tempo ad affrontarli in modo critico. Un rapporto di bpb.de afferma che spesso manca un'attuazione pratica. Molte istituzioni sono in ritardo quando si tratta di integrare i media digitali nell’istruzione quotidiana. Uno dei motivi è l’abitudine all’educazione ai media di molti educatori e i diversi focus nei programmi di studio.
Alfabetizzazione mediatica per i più giovani
Nel nostro mondo digitale è più importante che mai che i bambini vengano introdotti al corretto utilizzo dei media all’asilo nido. Apparentemente solo pochi media digitali vengono effettivamente utilizzati attivamente con i bambini nell’educazione mediatica della prima infanzia. Secondo lo studio “miniKIM 2020”, solo il 5% degli asili nido utilizza i tablet per lavorare con i più piccoli, mentre i media tradizionali come i lettori CD continuano a svolgere un ruolo principale. Ciò dimostra chiaramente che esiste un grande bisogno di opportunità di formazione professionale per gli educatori al fine di essere in grado di integrare le competenze mediali in modo più efficace.
È già possibile iscriversi all'evento “Raccontare storie con i Bee-Bots”. Vale la pena cogliere l'occasione per introdurre i bambini all'entusiasmante mondo dei media digitali. È una fantastica opportunità per combinare lo storytelling creativo con il know-how tecnico, gettando le basi per un impegno riflessivo con i media. Tali eventi rappresentano un passo nella giusta direzione per fornire ai giovani studenti di oggi le competenze di cui hanno bisogno per il futuro digitale. Chiunque sia interessato può trovare un primo approfondimento sull'evento su trittfrei-potsdam.de.