Nuovo edificio della Clinica Bergmann: qual è la posizione migliore?
Potsdam sta discutendo della nuova costruzione della Clinica Ernst von Bergmann. Parlano i candidati sindaco. Elezioni il 21 settembre 2025.

Nuovo edificio della Clinica Bergmann: qual è la posizione migliore?
Cosa succede a Potsdam? La città si trova ad affrontare una questione esplosiva: la Clinica Ernst von Bergmann (EvB) ha urgente bisogno di una nuova costruzione o di una ristrutturazione completa. Negli ultimi mesi le carenze delle infrastrutture ospedaliere sono diventate particolarmente evidenti durante la pandemia del coronavirus. Queste carenze hanno portato addirittura a epidemie e hanno contribuito alla morte dei pazienti. Ciò non solo ha conseguenze drammatiche per le persone colpite, ma pone anche grandi sfide ai politici. Lo riporta Maz Online La ministra della Sanità Britta Müller (SPD) ha chiarito che lo Stato non può mettere a disposizione le risorse finanziarie per un nuovo edificio. Tuttavia sono inevitabili investimenti per diverse centinaia di milioni di euro.
Per chiarire il futuro della clinica, una commissione ha commissionato uno studio di fattibilità che ha esaminato diverse opzioni di ubicazione per un nuovo edificio. Secondo le informazioni di Salute EvB Il nuovo edificio potrebbe essere realizzato tra l'altro a Kirchsteigfeld o Krampnitz. Mentre Kirchsteigfeld è di proprietà privata e ci sono progetti per quartieri residenziali e commerciali, ci sono preoccupazioni per l'accessibilità e la situazione del traffico nella località di Krampnitz. Inoltre, mantenere la sede della clinica nel centro della città sarebbe un’opzione possibile ma costosa. L’esborso finanziario a riguardo ammonterebbe a circa 1,7 miliardi di euro.
Candidati al centro dell'attenzione
Nelle prossime elezioni del sindaco a Potsdam, che avranno luogo il 21 settembre 2025, i sette candidati presenteranno le loro opinioni sulla questione dell'ubicazione dell'EvB. Severin Fischer (SPD) chiede un'attenta considerazione dell'accessibilità e della fattibilità futura. Clemens Viehrig (CDU) vuole mantenere l'assistenza ospedaliera nel centro della città ed è favorevole all'utilizzo della posizione centrale. Per Dirk Harder, di sinistra, l'attuale ubicazione sarebbe la preferita perché garantisce una facile accessibilità per tutti. Anche Chaled-Uwe Said (AfD) critica l'operato del consiglio comunale e chiede una ristrutturazione del bilancio prima di prendere una decisione sulla nuova costruzione. Anche Michael Reichert (BVB/FW) è favorevole alla collocazione nel centro della città, mentre Alexander D. Wietschel del partito “The Party” ritiene che una collocazione sull'acqua sia sensata per integrare il traffico navale. Noosha Aubel, candidato individuale, ritiene che il nuovo edificio sia meglio in una posizione centrale, ma la priorità dovrebbe essere data alla sostenibilità finanziaria.
Lo studio di fattibilità, approvato nel 2021 dal comitato principale della capitale Potsdam, si rivela una base importante per le decisioni relative alla clinica. Il workshop di due giorni, ideato per fornire ai policy maker informazioni esaustive sui risultati dello studio, si svolgerà oggi e domani. Al seminario partecipano anche i membri del consiglio di sorveglianza, la direzione della clinica ed esperti in infrastrutture e pianificazione edilizia. Lo scopo di questa consultazione è quello di illustrare le necessarie esigenze di investimento e le possibili soluzioni, che però non possono essere sostenute solo dalla città, secondo il portavoce della direzione dell'ospedale Hans-Ulrich Schmidt.
Le prossime decisioni avranno enormi conseguenze per l'assistenza sanitaria a Potsdam. Anche se la città spera in una buona mano da parte dei responsabili, resta da vedere quali misure concrete si potranno adottare. Considerando gli ingenti investimenti che dovranno fare la città e lo Stato, sarà importante anche come si potrà regolare il finanziamento.