Eletto Potsdam: chi sarà il nuovo leader della città? Tutti i candidati a colpo d'occhio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Potsdam eleggerà un nuovo sindaco il 21 settembre 2025. Scopri di più sui candidati e sulle modalità elettorali.

Potsdam wählt am 21. September 2025 einen neuen Oberbürgermeister. Erfahren Sie mehr über die Kandidaten und Wahlmodalitäten.
Potsdam eleggerà un nuovo sindaco il 21 settembre 2025. Scopri di più sui candidati e sulle modalità elettorali.

Eletto Potsdam: chi sarà il nuovo leader della città? Tutti i candidati a colpo d'occhio!

Oggi, 21 settembre 2025, gli elettori di Potsdam si trovano di fronte a una decisione importante: eleggono un nuovo leader della città. Le elezioni, che si svolgeranno dalle 8:00 alle 18:00, sono una reazione diretta al voto di Mike Schubert (SPD) nel maggio di quest'anno. Sono chiamati a votare circa 143.000 elettori aventi almeno 16 anni e con residenza principale a Potsdam. maz-online.de

Se al primo turno non si raggiungerà la maggioranza assoluta, il 12 ottobre 2025 sarà necessario un ballottaggio tra i due candidati meglio piazzati. Questo è da evitare perché la tensione è già alta e i temi sono diversi. Dopotutto, le elezioni non sono solo uno scambio di colpi tra i candidati, ma anche una determinazione della posizione della città di Potsdam.

I candidati in breve

Tra i sette candidati figurano rappresentanti politici di diversi partiti e singoli candidati. Ecco un breve profilo dei concorrenti:

  • Severin Fischer (SPD): Geboren 1983, derzeit Staatssekretär in der Berliner Senatsverwaltung, fokussiert sich auf Wohnungsbau und die Verwaltung.
  • Clemens Viehrig (CDU): Jahrgang 1978 und Potsdamer, erarbeitet Konzepte für schnelleren Wohnungsbau und Verkehrsverbesserungen.
  • Chaled-Uwe Said (AfD): 1974 geboren und als Diplom-Verwaltungswissenschaftler aktiv, setzt sich für Autoverkehr und städtebauliche Veränderungen ein.
  • Dirk Harder (für Die Linke): 1967 geboren, als ehemaliger Stadtjugendring-Chef legt er Wert auf soziale Gerechtigkeit und bezahlbare Mieten.
  • Michael Reichert (BVB/Freie Wähler): Der 1962 geborene Luft- und Raumfahrtingenieur will kostenlose Kitas und genossenschaftliche Schulen fördern.
  • Alexander D. Wietschel (Die Partei): 1969 geboren, er ist ein Verfechter von Enteignungen großer Wohnungsunternehmen und einer autofreien Innenstadt.
  • Noosha Aubel (parteilos): Unterstützt von mehreren Parteien, dennoch als Einzelbewerberin aufgestellt, betont sie Bürgerbeteiligung und Nachhaltigkeit.

Argomenti a scelta

Tutti i candidati sottolineano l’urgenza di costruire alloggi per mantenere Potsdam come un luogo in cui vale la pena vivere. rbb24.desottolinea che esistono vari approcci per migliorare i trasporti e l'amministrazione. L’espansione del trasporto pubblico locale è una preoccupazione fondamentale, poiché molti candidati sottolineano la necessità di trasporti più rispettosi dell’ambiente.

Un'elezione come questa attira tradizionalmente anche una quota maggiore di voti da parte di partiti più piccoli e di iniziative popolari. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le questioni locali sono spesso più importanti. Secondo il bpb.deL’affluenza alle urne alle elezioni locali spesso scende al di sotto dei livelli delle elezioni statali o federali. Resta da vedere se sarà così anche per i cittadini di Potsdam.

Il sindaco Burkhard Exner si occuperà degli affari ufficiali fino all'insediamento del nuovo sindaco. Questa è una fase in cui si può tracciare il percorso per i prossimi anni. I cittadini di Potsdam hanno davanti a sé un'entusiasmante giornata elettorale, in cui i voti determineranno il futuro della città. Per ulteriori informazioni sulle elezioni visitare il sito www.potsdam.de/oberbuergermeisterwahl.